promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereBirra, vino e alcolici · 4 mesi fa

Sono intollerante/allergica all’alcol?

Ciao a tutti, mi è capitato per tre volte consecutive di bere un paio di bicchieri di vino o magari un drink e uno shottino e di sentirmi davvero male come se avessi bevuto tantissimo, vomito tanto, mi gira la testa e a volte ho anche la dissenteria. Questo non mi succede immediatamente dopo aver bevuto, ma circa dopo qualche ora... devo preoccuparmi? 

3 risposte

Classificazione
  • 4 mesi fa

Semplicemente non sei abituata a bere alcolici. La vera intolleranza all'alcol esiste ma è davvero rarissima, molto più probabile che il tuo organismo non sia abituato all'alcol. Ti gira la testa, tipico della poca "abitudine a bere". Nausea, vomito e mal di stomaco derivano anch'essi dal fatto che il tuo organismo non è abituato (nel bene o  nel male). Anche il fatto che l'effetto sia traslato nel tempo è normale ed è un'ulteriore conferma a quanto dico, gli effetti dell'alcol si sentono dopo un po'.

Se vuoi un consiglio per "tollerarlo" meglio, non dico ubriacarti che non ha senso, ma giusto evitare di star male se capita l'occasione, almeno le prime volte cerca di mangiare qualcosa prima, anche abbastanza abbondante; bevi molta acqua, iniziando da qualche ora in anticipo (hai tempo di andare in bagno e il tuo corpo inizia ad assimilare liquidi). Dopodiché con un paio di bicchieri sicuramente non avrai problemi!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 4 mesi fa

Vuol dire che il tuo organismo non gradisce bevande alcoliche

• Anonimo
    4 mesi fa

(Spolliciatore pluri-account seriale e senza ragione: segnalato e individuato in real-time.)

Potrebbe essere un'intolleranza (l'allergia vera e propria è più rara) a uno o più ingredienti dell'alcolico che ti fa stare male: dolore addominale, nausea, vomito o diarrea, vertigini sono proprio i sintomi più comuni (e da non sottostimare).

Ti consiglierei di NON SOTTOVALUTARE la cosa e di NON liquidare il tutto con un "Non reggo l'alcool," e di rivolgerti ad un medico per fare gli accertamenti del caso.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.