promotion image of download ymail app
Promoted

GIRADISCHI - CHE ATTREZZATURE SERVONO?

Ho sempre voluto avere un giradischi ma, parlando con mio papa, ho "scoperto" che per far funzionare bene l'impianto bisogna comprare anche altre attrezzature oltre al classico giradischi (tipo casse, amplificatore etc)

COSA MI CONSIGLIATE? Guardando su internet ci sono davvero tante informazioni, e non essendo esperta di queste cose non so neanche da che parte girarmi.

5 risposte

Classificazione
  • Luca
    Lv 6
    2 mesi fa

Beh, sul problema dell' hi fi si sono scritte montagne di pagine. Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche: un impianto completo può andare da pochissime centinaia di euro a centinaia di migliaia, anche milioni. Per cui, per prima cosa, devi avere ben chiaro il tuo budget. Investi sopratutto nei trasduttori, cioè nei componenti che "trasformano" un tipo di energia in un'altra : essenzialmente, la puntina del giradischi e le casse acustiche.

Come seconda cosa, occorre chiarire (1)  il genere musicale che più preferisci, (2) il volume E LE CARATTERISTICHE dell'ambiente d'ascolto (3) la pressione sonora ( o "volume" ) a cui vuoi ascoltare; (4) quanto ti interessa la purezza e la qualità del suono; (5) la fonte musicale che riprodurrai ( dischi, cd, radio, mp3, etc). 

In linea generale, TUTTI gli impianti sono composti da:

- la fonte : radio, giradischi, lettore mp3, etc

- preamplificatore : la"centrale di comando"

- amplificatore di potenza

- diffusori acustici

- AMBIENTE D'ASCOLTO

Molto spesso preamplificatore e finale di potenza sono un unico oggetto; solo negli impianti  con maggiori aspirazioni di qualità sono separati in due pezzi distinti.

Addirittura vi sono anche "giradischi" che hanno incorporata l' amplificazione, e talora anche degli altoparlanti : sono le cosiddette "fonovalige", che andavano tanto di moda negli anni '50 - '60 prima dell'avvento della moda dell' hifi.

Una volta stabilito il budget a disposizione, l'unica cosa che posso consigliarti è di ASCOLTARE di persona l'oggetto che ti piace, magari con un brano che conosci bene e del tuo genere preferito. Non mi piace far nomi, ma su You Tube ci sono dei filmati di importanti rivenditori dell'usato che hanno enormi magazzini pieni di ogni ben di dio ......

Tieni ben presente che è FONDAMENTALE l'ambiente d'ascolto : un impianto che ti pare suona "bene" a negozio, portato a casa, potrebbe suonare malissimo. Le caratteristiche acustiche di un ambiente sono infatti fondamentali, e sono forse la componente principale della catena sonora. 

Del tutto inutile fare nomi di marche e modelli, non ha alcun senso.

• Grazie mille per i consigli, utilissimi! Cercherò di informarmi bene in tutte queste cose!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

dal 1950 il Classico giradischi non si puo' ascoltare direttamente e prima si chiamava fonovaligia.

Quindi serve

1 ampli

1 piatto (quello che tu chiami giradischi)

2 casse.

Su quali e' una storia infinita visto che di ogni componente si spazioa da poche decine di euro di un usatone fino a vette che ci compri un appartamento.

qui trovi qualcosa:

http://allarovescia.blogspot.com/search/label/audi...

• Grazie,per questo non so da che parte girarmi... non sono esperta e ci sono tantissimi prezzi diversi!

• Anonimo
    2 mesi fa

Tutto dipende da che qualità audio ti aspetti di ottenere é dal tuo budget.

Ora vi e anche a possibilità di evitarti di acquistare un amplificatore in quanto si trovano sul mercato discrète casse attive con collegamento phono ( collegamento standard dei goradischi ) 

In pratica sono casse con un amplificatore interno

Certo che è devi sonorizzare locali di grandi dimensioni ed ottenere pressioni sonore notevoli quêta é una opzione da scartare a priori ma se il tuo ascolto é quello di un normale hi-fi in una stanza di casa questo può essere un ottimo compromesso costi/benefici.

Indica un budget e ti si può consigliare e sopratutto indicare che tipo di giradischi hai se già ne hai uno

Ti lascio 3 soluzioni da fascia bassa a fascia media e in ogni caso si tratta di soluzioni dovre avrai un impianto  che suona e non che fa rumore.

L’unica cosa in comu c’è che hanno è il pre che devi abbinarci e questo è attualmente il migliore che puoi trovare sul mercati a questo prezzo

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php...

Casse soluzione 1 più economica 

La via di mezzo

Quella più cara e considera che qui la cassa e venduta singolarmente e non a coppie come negli alti link quindi il prezzo lo devi moltiplicare per 2

Inutile dire che la qualità si paga non esistono sul mercsto prodotti di qualtà a basso prezzo esistono prodotti scarsi a prezzi elevati che anche a e bob sembra non è per nulla  la stessa cosa

• Non ho un badget fisso, diciamo che vorrei stare su una fascia medio/bassa... 

• Anonimo
    2 mesi fa

Cherry Gracnets

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 mesi fa

Cherry Gracnets

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.