Anonimo
Anonimo ha chiesto in Notizie ed eventiNotizie ed eventi - Altro · 5 mesi fa

Perché Abruzzo e Molise sono stati divisi? ?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    5 mesi fa
    Risposta preferita

E' una domanda molto interessante. Anche io mio sono spesso interrogata sul perché, visto che in molti ora auspicherebbero la riunificazione.

Sospetto che abbia influito una questione di collegamenti, tuttora carenti ma ancora di più nel 1963 quando è avvenuta la scissione.

In ogni caso, forse potresti ricevere risposte date con maggiore cognizione di causa spostando la domanda nella categoria Viaggi - Italia - Abruzzo o Viaggi - Italia - Molise (personalmente vedo meglio la seconda).

Ho chiesto ad un mio contatto di origini molisane NON giovanissimo e la sua spiegazione è stata questa:

Situazione all'epoca: quasi nessuno aveva una macchina, se un poveraccio da un paesino sperduto del Molise doveva andare all'Aquila (capitale di regione) per una pratica amministrativa, stava in viaggio 3 giorni. Uno per l'andata, uno in loco e uno per il ritorno. Non era sostenibile. Nessuna rivalità fra abruzzesi e molisani, anzi, c'è un buon spirito fraterno, ma i molisani avevano il diritto di poter risolvere i loro problemi amministrativi senza un viaggio massacrante e pernottamenti, per non parlare del lavoro perso. 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • ZZ
    Lv 7
    3 mesi fa

Non sono stati, sono regioni italiane

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.