promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCuriosità · 2 mesi fa

Mi potete spiegare perché...?

Sono un ragazzo che a scuola sta sempre attento prende appunti studia pomeriggi interi e se ne esce con certe ca*ate nei compiti in classe. Ad esempio oggi mi è stato riportato il compito di scienze (in cui ho preso 45) e ho notato che ho fatto solamente errori insensati. In un esercizio dovevo letteralmente fare 2+8 =10 io ,invece, ho fatto 2+8=8. Mi chiedo dove stavo con la testa quando ho fatto quell'esercizio. Il fatto è che io nelle interrogazioni vado bene, dato che studio, ma nei compiti in classe soprattutto in quest'ultimo periodo faccio errori stupidissimi nonostante io abbia studiato.

Ogni volta sono convinto di aver fatto un bel compito da 80 almeno e poi mi ritrovo certe ciofeche.. Quindi ritornando alla domanda iniziale:

Qualcuno mi può spiegare il motivo di questo mio (come potrei chiamarlo..) ritardo mentale? 

1 risposta

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Se gli errori come hai detto sono stupidi probabilmente è proprio quella sicurezza (che provi all'orale) che ti fa sbagliare. Forse all'orale chiedendoti teoria credo, oppure facendoti fare esercizi alla lavagna, si è anche più guidati dal prof in un certo senso. Posso solo consigliarti di concentrarti di più e fare i compiti in classe più schematicamente (se sono errori di calcolo per distrazione ad esempio, non saltare più passaggi di un'equazione, anche a costo di impiegarci più tempo perchè meglio farlo bene dall'inizio che sballare un compito intero magari per un errore semplice che poteva essere evitato esplicitando i calcoli). Anche scrivere (commentare) i passaggi, perchè ti abitua alla prova di maturità (però ora sto allungando troppo il brodo). Quindi boh, ti direi prova ad andare più lento durante i compiti perchè se solo a finire prima del tempo stabilito è facile distrarsi.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.