Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute mentale · 5 mesi fa

Il mio ragazzo ha la sindrome di tourette ?

Il mio ragazzo ha la sindrome di tourette ma il problema è che sta iniziando a infastidirmi.

Quando è agitato la si sente molto di più. Praticamente lui dice cose senza senso e anche quando dormiamo fa dei versi strani. 

Chi di voi ha dei consigli da darmi? 

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    5 mesi fa

La sindrome di Tourette non implica alcun declino cognitivo, anzi spesso il soggetto portatore di tale sindrome ha un elevato QI.  Ti linko qui appresso un video che ti illustra un noto conferenziere di grande intelligenza tuttavia portatore di tale sindrome (osservalo nei primi secondi del filmato, noterai come poco dopo riesce a ricomporsi e a controllarsi: https://www.youtube.com/watch?v=aXoW2gDdZMQ

Youtube thumbnail

Sovraccarico di tensione psichica, il portatore di tale sindrome scarica tale sua tensione in vari modi, con sequenze complesse di tic, veri e propri rituali, a volte sentendosi obbligato a pensare e anche a pronunciare parole sconce o inopportune.

Chi non conosce l'esistenza di questa sindrome può rimanere sconcertato assistendo a tali siparietti.  Eppure l'apparente drammaticità del quadro sintomatico non rimanda a una patologia seria. Mi rendo conto del tuo disagio.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    4 mesi fa

Ci sono psicofarmaci per la sindrome di torrette, mi pare ad esempio l'abilify *********, vaffancúlo. Anche io ne soffre fin da piccolo porca puttána, vaffancúlo vaffancúlo vaffancúlo, *****, vaffancúlo, *********, fancúlo. Scusa... Puttãna, strònzo, *********. Scusami

• Fil
    Lv 7
    5 mesi fa

Conosco la sindrome di tourette ..... chi ne e' affetto vive una vita difficile e deve giornalmente affrontare l'ignoranza della gente . Non so che dire in merito al tuo disagio, forse e' meglio dirgli subito quel che provi.... mi dispiace tantissimo per lui

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.