promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 2 mesi fa

Quali sono gli alimenti che non causano carie?

Mi fareste un elenco degli alimenti che non causano carie dentali? contrariamente quali sono i cibi assolutamente da evitare?

Si potrebbe vivere mangiando solo alimenti che non causano carie?

Oppure una parte serve necessariamente per coprire il fabbisogno nutrizionale?

4 risposte

Classificazione
  • Luca
    Lv 6
    2 mesi fa

Non ne esistono.

E' sì vero che i batteri della placca prediligono sostanza a base di carboidrati (attenzione : non significa "dolci" ....), ma è altrettanto vero che QUALSIASI cibo lasciato in mezzo ai denti, se non rimosso, produce acido e dà inizio alla demineralizzazione dello smalto, e quindi alla carie. 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    2 mesi fa

Non esistono alimenti che non causino carie. La carie è causata dalla proliferazione esagerata ed incontrollata dei batteri che vivono normalmente in bocca dovuta a carente igiene orale. Zuccheri e carboidrati di qualsiasi tipo costituiscono ottimo terreno per la crescita di questi batteri ed è per questo che sono idicati come alimenti cariogeni.

• Anonimo
    2 mesi fa

Sicuramente posso dirti quali cibi le causano, ovvero zuccheri e carboidrati complessi.

Si può fare a meno dei dolci, ma per quanto riguarda i carboidrati é bene non eliminarli totalmente dalla dieta.

• 2 mesi fa

Senti con un dentista o esperto.

Io ti direi... Una buona igiene, e lavati bene i denti, soprattutto la sera prima di andare a dormire.

Come originano le carie??

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.