promotion image of download ymail app
Promoted
Brethil ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 2 mesi fa

Il mio veterinario non mi convince 😭?

Come da titolo ho varie titubanze sulla professionalità del veterinario che segue la mia Dafne.

Oggi mi ha detto che non la sterilizza dopo il primo calore perché è in pubertà quindi al prossimo.

La mia cucciola ha sofferto troppo in questi giorni e non voglio farle affrontare un altro calore.

Tutto il paese lo osanna come bravissimo ma a me non convince, il problema è che abito in un paesino di montagna e per portare la gatta da un altro devo farle fare 30 km di curve, secondo voi soffrirà?

Grazie per le vostre risposte 

2 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

http://www.clinicaveterinariagaia.com/la-sterilizz...

Sterilizzare una gatta è sempre possibile. Tuttavia, se si è decisi a farlo, la cosa migliore sarebbe intervenire nel sesto mese di vita dell’animale, in modo da anticipare il primo estro. Il primo calore delle gatte, infatti, compare intorno al settimo mese di vita, fatta eccezione per alcune gattine precoci nelle quali il primo calore può comparire già al quarto o quinto mese di vita. È assolutamente sconsigliato, invece, procedere con la sterilizzazione quando la gatta è in pieno calore poiché i rischi dell’intervento, già di per sé molto delicato, aumenterebbero notevolmente.

• ...Mostra tutti i contatti
    • nur
      Lv 6
      2 mesi faSegnala

l'animale deve finire lo sviluppo fisico e poi può essere sterilizzato,ma i veterinari sono ancora troppo legati a vecchie teorie ormai ampiamente superate dalla ricerca medica.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • nur
    Lv 6
    2 mesi fa

il tuo veterinario è uno di quelli , sempre troppo pochi purtroppo, che sa quali siano le gravi conseguenze di una sterilizzazione su un gatto (ma anche un cane) troppo giovane, c'è ancora una grossa fetta di veterinari, spesso "old school" (quelli di vecchia scuola) che crede ancora che la sterilizzazione nei cani e nei gatti non abbia conseguenze in futuro, ma le ricerche in merito hanno provato da almeno una decina d'anni che gli animali sterilizzati prima del primo calore vanno spesso incontro a problematiche molto gravi. Ascoltalo e tienitelo stretto.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.