Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetInternetFacebook · 6 mesi fa

Cambio nome?

Se volessi cambiare il cognome e aggiungere un nome, posso farlo? so che è difficile, però ho un cognome un po’ strano, mi fa sentire a disagio, e se si può fare devo mettere il cognome di mia madre o un cognome scelgo da me? Se sapete qualcuno che l’ho ha fatto ditelo

6 risposte

Classificazione
  • 6 mesi fa
    Risposta preferita

Ciao, puoi farlo ma devi essere autorizzato (quindi ci deve essere una reale motivazione per cui cambiarlo, non perché "non ti piace").

Per farlo devi fare richiesta al prefetto del tuo comune e, solamente in caso venga accettata, si potrà procedere alla modifica.

Come detto è difficile e ci devono essere appunto motivazioni valide però non è sicuramente una cosa impossibile (personalmetne conosco due persone che l'hanno fatto).

• Sì             

• clara
    Lv 7
    6 mesi fa

Come ha detto Giampiero, in Italia non si è affatto liberi di cambiare il proprio cognome!!

É molto difficile che ciò avvenga!

• Anonimo
    6 mesi fa

Assolutamente no. 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    5 mesi fa

in italia non ne ho la più pallida idea, ma da qual che so ex. Angelina Jolie, non è il suo “vero” nome lei nasce Angelina (nome) Jolie (secondo nome) +cognome, che al momento mi sfugge (voight se non sbaglio). comunque dopo varie liti con il padre ha deciso di prendere il suo secondo nome come cognome!

• 6 mesi fa

Il cambio di cognome deve essere autorizzato dal Magistrato, che ha l'obbligo di ascoltare le motivazioni del richiedente, ma non è vincolato dalle sue richieste o preferenze.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.