GP ha chiesto in Auto e trasportiSicurezza · 6 mesi fa

Perche'succedono incidenti come quello avvenuto a Lodi, dell'alta velocita'che a mio parere non hanno giustificazione. Grazie ?

4 risposte

Classificazione
  • 6 mesi fa

Tutte le automazioni presenti sulla linea ferroviaria, al giorno d'oggi  sono meccanismi azionati e controllati a distanza. I livelli di sicurezza di tali congegni è quasi del 100%, quindi una  piccola percentuale di margine di errore dovuto a mal funzionamento potrebbe anche esserci. L'incidente di Lodi è avvenuto, perché in seguito a un lavoro di manutenzione, uno scambio si è trovato fuori posto. Probabilmente dal controllo a distanza risultava tutto regolare.

Forse questa procedura presso l'Ente Ferrovie viene considerata normale, ma io credo invece che dopo un intervento tecnico andrebbe fatto un controllo finale "a vista", cioè quello che non è stato fatto. Un incidente a 392 Km/h poteva costare una strage e un bilancio di due vittime  è stato solo un puro caso.

• Anonimo
    6 mesi fa

se non sai come è avvenuto, perchè dai già giudizi finali?

• perchè non ci sono abbastanza controlli, lo stato non amministra bene i nostri soldi

• Dario
    Lv 7
    6 mesi fa

Perchè ci sono gravi errori umani generati da superficialità o incapacità.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.