promotion image of download ymail app
Promoted
KONAN
Lv 4
KONAN ha chiesto in Computer e InternetReti · 2 mesi fa

Fibra 200 Mbps TIM e Vodafone?

Io ed il mio vicino di casa abbiamo la fibra a 200 Mbps. Io ho Vodafone ed arrivo ad 80 Mbps e lui riesce ad arrivare anche a 140 Mbps. Come mai c'è questa differenza?

4 risposte

Classificazione
  • Caìgo
    Lv 7
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Si devono considerare diversi aspetti.

-Siete collegati allo stesso cabinet? Vicini non significa automaticamente stessa distanza.

-Qualunque sia il cabinet se a casa non ti arriva la fibra "vera" è quasi sicuro che la linea appartenga a tim/telecom e non a vodafone (con tutto quello che ne consegue).

-È da un bel po' che non verifico i contratti di vodafone. Fino a non molto tempo fa NON esistevano contratti a 200 (pur citati nelle pubblicità) ma solo a 100.

Cerca il tuo contratto nella sezione "trasparenza finanziaria" e vedi cosa dice alla sezione velocità di connessione.

Ti metto il link

https://www.vodafone.it/portal/Privati/Per-il-Cons...

• 2 mesi fa

noto che nessuno tiene presente che le connessioni che si appoggiano a cablaggi TIM FIBRA sono del tipo FTTC o FTTB e non FTTH e che quindi lo stato del tratto in rame può avere una sua valenza.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Brian
    Lv 6
    2 mesi fa

La velocità dipende da moltissimo fattori, non è detto che essendo vicini di casa siete sotto lo stesso cabinet, fossi in te verificherei questa cosa, soprattutto se Vodafone ha cabinet proprietari e magari sei connesso ad uno di questi che non hanno banda sufficiente per erogare una 200 mega, ma dalle impostazioni della Power Station quanta banda ricevi??

• Mi ha spiegato il tecnico, che alcune connessioni hanno meno elettronica nel mezzo, risultano più "rigide", per cui dalla centrale alla colonnina, dalla colonnina alla casa, potresti ridurre il ping. In ogni caso, i cavi che arrivano in casa tua sono di rame, non di fibra ottica, per questo motivo la velocità della tua connessione è limitata.

Esiste un paradosso per cui con connessioni instabili a causa di intemperie e vento, come quella di Eolo, potresti raggiungere i 200 Mega pieni, perché l'antenna fa da modem stesso ed è direttamente connessa con la BTS. É lo stesso motivo per cui con eolo 30 mega, ho un ping da 11ms mentre con telecom 20 mega, mia madre ha un ping a 35 ms 

• ...Mostra tutti i contatti
    • Ok, però cerca bene nel contratto se c'è presente una "banda minima garantita" Ti scarichi Nemesys per certificare la connessione al ministero, così da poter denunciare all'Agcom i disservizi. Per controllare i valori vai sul sito dell'agcom https://www.misurainternet.it/confronto_banda_minima/

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.