promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 2 mesi fa

c'è qualche ricetta con molto zucchero di canna?

ce n'ho più di tre chili in un barattolo che avevo comprato al Lidl circa cinque anni fa ma a mio marito e ai miei figli fa schifo e però io vorrei finirlo perché ormai mi sono rotta le scatole di vederlo in dispensa

5 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

io facevo le caramelle di caffè per i miei figli quando erano piccoli.

Un cucchiaino di caffè direttamente dentro lo zucchero e poi tiri su la palletta che si è addensata mettendola in congelatore. Dopo qualche ora le "caramelle" si saranno addensate e saranno buonissime facendo un gran bene ai piccoli impreparati a tanto sapore dovuto al glucosio misto a caffeina, benzopireni e acidi saturi derivanti dagli scarti della torrefazione.

Mica si possono mangiare solo cose salutari eh ... altrimenti dove si andrebbe a finire?

• ...Mostra tutti i contatti
    • Patroclo
      Lv 7
      2 mesi faSegnala

vero eh!?.. lo dice anche mia moglie, ed è proprio per questo moto di simpatia che alla mattina mi avvelena il latte col Nesquik... ma solo a giorni alterni.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

Tutti i dolci inglesi sono fatti con zucchero di canna, dunque qualsiasi dolce ove serva zucchero sciolto, cioè tutti ciambelle, biscotti, sfogliate, frolle va benissimo lo zucchero di canna. Da un punto di vista chimico è assolutamente uguale a quello di barbabietola

• Sal
    Lv 4
    1 mese fa

puoi fare della confettura o della marmellata di arance.

• Anonimo
    2 mesi fa

si mette a quintalate nella torta di mele... 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 mesi fa

Un buon modo per "smaltire" lo zucchero di canna è il dulce de leche, una crema al cucchiaio molto golosa: puoi usarla per guarnire torte, gelati e biscotti, per dolcificare caffè e frappè o spalmata su una fetta di pane o biscottata!

Ecco ingredienti e preparazione:

- 1 litro di latte intero, 300 gr di zucchero di canna, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 1 bacca di vaniglia

- Metti un pentolino con il fondo spesso (o antiaderente) sul fuoco, versaci il latte e lo zucchero, scalda a fuoco basso e mescola con un cucchiaio di legno per far sciogliere lo zucchero; unisci la bacca di vaniglia e i suoi semi e il mezzo cucchiaino di bicarbonato e mescola ancora.

- Prosegui la cottura, con fiamma più alta, fino a quando il latte non avrà raggiunto il bollore, poi abbassa la fiamma e continua a mescolare ancora, per circa 1 ora e mezza, fino a che la preparazione non avrà un colore marrone scuro.

-  Elimina la bacca di vaniglia con una pinza da cucina e continua a far cuocere la crema a fuoco medio fino ad ottenere una consistenza vischiosa simile a quella della salsa mou.

- Una volta pronta, versa la crema nei appositi vasetti alimentari, lasciali raffreddare e riponili in frigorifero - si conservano per circa una settimana.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.