promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneScuole primarie e secondarie · 2 mesi fa

Si può tornare a scuola a 18 anni?

Salve sono un ragazzo di 18 anni e ho la licenza media, da ragazzino non avevo voglia di andare a scuola perché ero un co*****e. La mia domanda è se fosse possibile iscrivermi ad un istituto professionale per ottenere questo pezzo di carta nonostante la mia età.

7 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Ci sono scuole serali fatte apposta per chi non può studiare per lavoro, per chi vuole recuperare ecc. Qua a Milano e provincia ce ne sono un bel po', io ti consiglio il "Giorgi" che è un Itis. Non ascoltare ciò che dice Aristo, il tuo diploma ha lo stesso identico valore di uno conseguito al diurno. Te lo dico io che lavoro per una delle più giganti multinazionali del settore elettrotecnico. Sei giovanissimo e se iniziassi l'anno prossimo finiresti a 23 anni e, se uscirai con un buon voto e imparerai bene il mestiere che studierai, avrai ottime chance di fare una grande carriera. Potresti essere assunto da grosse realtà che ti proporrebbero un contratto di apprendistato, con 3 anni di formazioni ad esempio, finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato. Ti dico inoltre che, oltre a sentirti soddisfatto del tuo lavoro che è molto tecnico, si guadagna anche una palata di soldi e se fai trasferte arrivi tranquillamente anche 3-4000 euro netti al mese, e questo e ciò che prendo io che ho 26 anni, un "veterano" arriva a molto di più

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

Certo che puoi.

• Puoi tornare a scuola anche a 30 anni... Non C'è mai un età precisa...  Io so storie di persone di 70 anni che si sono  laureati..  Non c'è un limite, però io a 30 anni già condurrei una vita di lavoro e responsabilità..  Quindi ora che hai 18 anni vai, così un giorno con quel pezzo di carta puoi fare lavori statali, cosa che senza diploma non lo puoi fare, se non hai ****, ti troverai a fare lavori manuali, quindi pesanti, e non potrai fare concorsi..  Valuta tu, puoi anche non averlo e fare una vita di buon stipendio, però devi essere f i g l i o d i p u t t a n a, e voler sapere ciò che si vuole fare..  E portarlo avanti..  Fidati  ;) § 

• fai qualche cfp per imparare il lavoro che ti interessa, lascia stare gli istituti tecnici... vai in un corso di formazione e lì impari il lavoro e ti fai un attestato. Ormai è troppo tardi per la tipica scuola superiore normale... meglio che macini a lavorar che è molto meglio che stare con la gobba e la cartella dietro le spalle

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 mesi fa

Se vuoi un consiglio prima di decidere di andare in una scuola professionale prova a lavorare nel settore per vedere se ti piace. Se hai passione molto meglio, se non l’hai e devi andare a lavorare in nero, sottopagato, con turni da minimo 10 ore evita

• Quasar
    Lv 6
    2 mesi fa

Ci sono scuole serali che fanno 2 anni in 1

• 2 mesi fa

Esistono Scuole (private e pubbliche) che assolvono questa funzione. Naturalmente, il valore del Diploma ottenuto è molto particolare e limitato.

• Ha lo stesso valore invece, io stesso ho fatto la scuola serale dato che iniziato a lavorare a 16 anni e nessun datore di lavoro mi ha mai chiesto se avessi conseguito il diploma al diurno o al serale, e parlo sia di multinazionali, come ABB o Enel, che di piccoli artigiani 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.