promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaFilosofia · 1 mese fa

Cosa ne pensate della filosofia?

Aiuta a riflettere o può portare alla follia?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

Sono troppo misera e insignificante per poter rispondere a una domanda simile, dovresti chiedere a un docente di filosofia dell'università.

Io ti posso solo rispondere che mi appassiona e che provo piacere nel studiarla ma mi sento infinitamente in contrasto con i filosofi perché come donna dotata di particolari virtù: bellezza fisica, intelligenza e gentilezza rappresento la parte inconscia, irrazionale ed emotiva del pensiero umano: colei che distrae l'uomo dalla contemplazione e lo conduce sulla via dei sensi, del sentimento e quindi della follia, del male.

In quanto a questo i filosofi, sia del passato che del presente, provano un certo astio e ritrosia nei miei confronti.

La mia bellezza li conduce sulla via della perdizione...  e per estensione provano astio nei confronti di tutte le donne che creano "distrazioni erotiche" perciò trovo rifugio più confortevole tra le arti, in particolare nel canto e nella poesia, che esprimono in modo completo la parte più oscura, inconscia e demoniaca del mio essere.

O come mi direbbe Nietzsche: "Donna, tu possiedi uno spirito dionisiaco".

Fonte/i: Ti ho dato una risposta sincera e crudelmente vera.
    • Simona1 mese faSegnala

Certo, però alcune teorie a mio parere sono fuorvianti. Come ad esempio quella del solipsismo è terribile, molte persone temono questo ragionamento e lo prendono sul serio, come purtroppo è capitato a me.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anna
    Lv 7
    1 mese fa

Una persona che ama riflettere può sicuramente trovare molti spunti nei libri di filosofia. 

La follia è un rischio che riguarda anche chi non ha mai aperto un libro, la filosofia da sola non può farti diventare folle, ci vuole altro.

• 1 mese fa

Ciao io ho letto i libri di Paramahansa Yogananda filosofo quello che dice aiuta e non vai verso la follia perche parla di Cristo 

L Autobiografia di uno yogi di Paramahansa Yogananda parla della sua vita dove incontra saggi maestri illuminati e il libro parla di gioia

Altri suoi libri sono verso la realizzazione del Se, il Divino Romanzo, l eterna ricerca dell uomo, to be victorius in life, dove splende la luce, i Sussurri dall eternità 

Yogananda ha fondato la self realization fellowship SRF di los Angeles e gli insegnamenti sono messi in pratica da monaci e monache e vengono dati a tutti 

I libri di Paramahansa Yogananda parlano di volontà pensiero saggezza, amore gioia 

• 1 mese fa

"Lo zen e l' arte della manutenzione della motocicletta", dopo la storia della filosofia occidentale di Berty Russel, uno dei migliori e più formativi libri di filosofia, il titolo potrebbe essere fuorviante, ottimo, un vero classico

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.