promotion image of download ymail app
Promoted

Mi posso fidare di questa bilancia? ?

Ho fatto un’esperimento con questa bilancia! Ho messo la stessa quantità di olio in un bicchierino e la stessa quantità di acqua in un’altro bicchierino! Ho prima impostato la bilancia in grammi(g) e mi dava 2 pesi diversi, poi ho impostato in millilitri(ml) e mi dava gli stessi valori! È corretto avere gli stessi valori di olio e acqua avendo il valore del volume uguale! (almeno a occhio)! 

Attachment image

1 risposta

Classificazione
  • 2 mesi fa

Ti da gli stessi valori perche' la bilancia non ha la capacita' di capire quale e' la densita' del liquido che stai pesando, pertanto fa la conversione sulla base della densita' dell'acqua (1 g/ml), per cui il valore in g e' uguale a quello in ml.

Ovviamente questo va bene solo per l'acqua, ma se pesi olio la conversione in volume non e' corretta perche' l'olio ha una densita' inferiore e a parita' di peso occupa un volume maggiore; pertanto o fai la conversione a mano sulla base della densita' dell'olio, oppure se la bilancia e' un minimo programmabile, dovresti avere la possibilita' di inserire il valore di densita' per diverse sostanze.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.