promotion image of download ymail app
Promoted

Secondo voi è ancora molto diffusa l'usanza in meridioni di dover metter per forza mettere il nome dei nonni paterni ai figli?

Mettono purtroppo nomi anche brutti ed antiquati che fanno ridere.Lo pretendono come rispetto ma secondo me il rispetto non è quello ma poi vivere nello stesso luogo con 3 cugini che si chiamano tutti con lo stesso nome e cognome mi sembra una cosa assurda.Conosco anche qualcuno che a causa di un nome particolare si è visto prendere in giro ed è sempre molto complessato. Non approvo proprio questa cosa,se proprio qualcuno deve scegliere il nome per il figlio questa priorità deve essere assegnata alla mamma e nessuno deve intromettersi, l'unico che potrebbe è il padre.

5 risposte

Classificazione
  • Jane
    Lv 5
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Sono d’accordo con te. Spesso i nomi di alcuni nonni sono antiquati e dati a un bambino di oggi sono alquanto strani e ridicoli. Purtroppo i genitori non si accorgono che dare nomi quali ‘calogero’ Per esempio fa solo vivere al bambino durante la sua vita situazioni spiacevoli e bullismo. Purtroppo la società è quello che è almeno non condannare tuo figlio ancora prima che nasca.

• Purtroppo anche quando si è piccoli questi tendono a bullizzare un altro bambino per un motivo che apparentemente è futile senza avere un minimo di sensibilità.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • BR1
    Lv 4
    2 mesi fa

Hai ragione, mettere il nome dei nonni è una tradizione stupida ed inutile. Bisogna essere liberi di scegliere il nome del proprio figlio.

Non mi è stato messo il nome di mio nonno perché nella mia famiglia non esiste questa usanza.

• 3 sett fa

Purtroppo ci sono ancora quelli che seguono stupide tradizioni senza senso.

• Luckey
    Lv 4
    2 mesi fa

Fino agli anni 80/90 purtroppo era ancora così (nel senso che i nonni ti toglievano addirittura il saluto), ma col tempo anche i più anziani si sono "evoluti".

Ora se viene scelto il nome del nonno è perché piace o perché lo si vuole tramandare per un sentimento sincero.

Ci sono nonni ora (tipo mia madre) che hanno vissuto il dramma di ereditare un nome orribile e che non vorrebbero che passasse anche ai nipoti, giustamente.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

Dalle mie parti di solito solo a chi nasce prima (tra cugini) si da il nome del nonno/della nonna. Per il resto quelli nati dopo (di cugini) prendono nomi di altri nonni/ nomi che non hanno nessun collegamento con loro. Da me almeno così funziona, è raro trovare 3/4 cugini con nomi identici.

• Vorresti dire che solo al primo di nipote verrebbe dato questo nome?Comunque ci sono famiglie in cui se un uomo ha 3 figli maschi e nascono altrettanti maschi devono tutti portare il nome del nonno allucinante non trovi?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.