promotion image of download ymail app
Promoted

Quanti soldi al mese servono per vivere serenamente?

Non ho grandi hobby, sono iscritta in palestra (60 euro al mese) e vedo gli amici 1 volta a settimana per un aperitivo o una cena (non spendo mai più di 25 euro a uscita). Mi piace fare qualche viaggio, di solito faccio 3 o 4 giorni al mare d'estate e un week end in qualche capitale europea sotto Natale.

Per il resto sto pagando le rate dell'auto, che sono circa 250 euro al mese e come spesa fissa mensile per ora ho la benzina per andare al lavoro (60 euro al mese), l'assicurazione per l'auto (500 euro annuali), bolle e tagliandi (circa 150-200 euro all'anno).

Quanto dovrei guadagnare per andare a vivere da sola mantenendo questo stile di vita?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa
    Risposta preferita

Ti dico le mie spese mensili: 

- 500 euro per l'affitto di un bilocale comprese le spese condominiali 

- 150/180 euro per la spesa

- 250 euro di media per le luce, gas, acqua, internet e sky. In estate in realtà anche molto meno, ma a dicembre il gas è stata una salassata e ho compensato.

- 15 euro per il cellulare

- 50 euro per l'abbonamento in piscina

- 70 euro per parrucchiere ed estetista

- 50/100 euro per le uscite con amici e fidanzato

- 50 euro per la benzina

- 50 euro per le emergenze

Tredicesima per l'assicurazione dell'auto e per pagarmi le ferie. 

Quattordicesima la metto via per le emergenze. 

Vivo con 1200 euro al mese, mettendo via poco, ma è anche vero che mi concedo diversi sfizi. Quando pagavo le rate dell'auto non avevo l''abbonamento a sky, andavo dal parrucchiere 2 volte all'anno, gli amici li vedevo molto meno e le mie ferie erano 2 giorni in un ostello a Rimini. 

Se sei disposta a fare delle rinunce ce la puoi fare. 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 mese fa

Io  prendo sui 1300... posso dire che sopravvivo. Ne servirebbero 2000

• Anonimo
    1 mese fa

almeno almeno 1500 euro al mese , questa cifra ovviamente vivendo da solo/a

• 1 mese fa

ci sono anche luce-gas-acqua-tasse-gomme-spese condominiali-qualche visita-medicinali-imprevisti-manutenzioni varie-un regalino e, soprattutto, l' AFFITTO.

Si va da un minimo di 1300 al sud a oltre 1800 al nord, stretti-stretti, comunque, prima o poi lo dovrai fare, dunque, attrezzati

• ...Mostra tutti i contatti
    • Gundagai
      Lv 7
      1 mese faSegnala

lasciando perdere le facili soluzioni che qualche frescone di questo sito potrebbe proporti, penso che migliore sia sempre formare una coppia giusta e di andare a vivere in due. Il tuo è già un discreto stipendio ma, in tutta fede, viverci al nord è dura. In bocca al lupo, abbi una buona vita!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.