promotion image of download ymail app
Promoted

Quando l'arte....... ti emoziona 🤗?

Basilica Luigi dei Francesi. Qualcosa di veramente fantastico.

Oggi ho percorso ben 19 km a piedi nella Roma Rinascimentale e Barocca. Sono stanchissima, ma davvero felice di questo viaggio fantastico. 

È non ho visto tutto quello che avrei voluto vedere. Ma alle 18 era già buio e siamo tornati a casa. 

Una cosa davvero incredibile è che accanto alla Cappella Contarelli, dove ho potuto ammirare Caravaggio, ho scoperto una Cappella dipinta da Plautilla Bricci, l'architettrice, il libro che ho appena iniziato a leggere. Incredibile! 

Avete mai visitato questi luoghi? 

Attachment image

12 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Eh... troppi chilometri e ore e mesi e anni dovrai percorrere ancora :')

(Vai, hai tempo ed entusiasmo :)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    2 mesi fa

te sei persa la vera arte.

Grande raccordo anulare, uscita 11 - Nomentana, cinquecento metri e trovi er mejo porchettaro de Roma.

• Dall'uscita 23 pòi annè pe' Capannelleeeeeeeeee

c'è un ex fantino che mo' fa il porchettaro

quando magni sputi pezzi de briglia

nun è cavallo -giura lui-

forse è somaro

a fanti' non è cavallo,

forse è somaro

• 2 mesi fa

Ho visitato la Basilica di Santa Maria Maggiore, ma poiché era in corso un'omelia, la parte dove c'era la tomba di Bernini, era transennata, quindi non ho potuto ammirarla.

Poi, la chiesa di San Carlo di Borromini e la Chiesa di Sant'Andrea di Bernini a via delle Quattro Fontane. 

Museo Nazionale a palazzo Barberini:Fantastico!!!! 

Ho potuto ammirare Caravaggio 'Giuditta e Oloferne', ma sono rimasta piacevolmente colpita da un dipinto di Baglioni, un artista suo contemporaneo, tra l'altro suo primo biografo. 

Un dipinto che 'sembra' sia quello di Beatrice Cenci. 

E tanti altri dipinti, tra cui Raffaello. 

Le sculture di Bernini, i vari busti dei papi. 

La Basilica di San Luigi dei Francesi. Palazzo Giustiniano. Via della Scrofa, e i vicoli percorsi da Caravaggio, e la sua vita da artista turbolento. Palazzo Aldobrandini. 

Cappuccino a Sant'Eustacchio. 

Piazza Navona:la fontana di Nettuno, quella del Moro e quella spettacolare dei Quattro Fiumi. Palazzo Pamphili era chiuso e anche la chiesa di Sant'Agnese. 

Il chiostro del Bramante. 

La Basilica vecchissima di San Lorenzo. 

Ma arrivati a Santa Maria del Popolo, ho scoperto che la Chiesa era chiusa, e quindi non ho potuto ammirare la Cappella Cerasi e la Cappella Chigi. 

Ho fatto tutto il viaggio di ritorno a piedi, fino a Scalo San Lorenzo. 

19km.

Attachment image
    • ...Mostra tutti i contatti
    • Siiiii... è stato stupendo!! Mentre camminavamo raccontavo gli aneddoti che ricordavo su Bernini, Borromini e Caravaggio! Ma sono rimasta male che alcuni posti non ho potuto visitarli perché chiudi al pubblico. Vabbè, alla prossima. 
      🤗🤗🤗🤗

• Paolo
    Lv 7
    1 mese fa

LA PROSSIMA VOLTA CHE ANDRO' A ROMA VEDRO' DI VISITARLA, MA NON ESSENDO COME SGARBI NON PROVERO' LE EMOZIONI CHE SOLO UN GRANDE COME LUI PUO' PROVARE............!!!!!!!!!!!

• anima
      Lv 6
      1 mese faSegnala

tutta questione di informazione e volontà, mio caro...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Blu.
    Lv 7
    1 mese fa

L'arte mi emoziona sempre,tantissimo!!

I posti che dici tu li ho visti ma da ragazzina e non ricordo granchè: ci devo tornare :)

• Anonimo
    1 mese fa

ma è veramente troppo quello che c'è da vedere, come si fa?

• Giulia
    Lv 6
    2 mesi fa

Ciao ! Basilica meravigliosa non c'è che dire 😍

Purtroppo però l'arte mi emoziona gran poco , così come la letteratura e tutte le materie umanistiche ........eh si , adoro le materie scientifiche 😍

• Serena
    Lv 7
    2 mesi fa

Sì, ci sono stata recentemente per rivedere i quadri del Caravaggio. Stupendi! Passa la prossima volta a vedere anche S. Maria del Popolo! 😺

• 4 sett fa

L'arte mi emozione quando non è banale e riesce a stupirmi. Per esempio a Bologna c'è un museo che è praticamente sconosciuto e che è stato creato negli  ex appartamenti dei cardinali che amministravano la città. Ci ero passato mille volte ma non l'avevo mai notato, entrarci è stata una vera sorpresa. Se volete approfondire c'è un video che lo racconta bene realizzatoa nche con effetti speciali: https://www.wildlab.it/portfolio-item/collezioni-c...

Fonte/i: www.wildlab.it
  • 1 mese fa

Come vorrei fare anch'io un bel giro così.  Purtroppo non è possibile essere in viaggio 365 giorni all'anno, e le cose da vedere sono tante.  Il mese scorso sono stato a Rodi, ed il mese prossimo andrò (se tutto va bene) a Venezia, e vorrei tanto andare a visitare pinacoteche come il Prado, la National Gallery, la Alte Pinakothek....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.