promotion image of download ymail app
Promoted

Consigli sulla tesina di terza media? ?

Buonasera a tutti... È da un pò che penso a qualche argomento da portare all'esame e mi è venuta in mente la Russia dato che sono per metà italiana e per metà russa, lituana, finlandese.

Gli argomenti che volevo portare sono 

Geografia:Russia 

Religione : ortodossi 

Ed. Fisica : lo sport più praticato (devo fare qualche ricerca lo so "^^

Musica: il lago dei cigni + l'autore e l'epoca (scusate ma non so scrivere il nome dell'autore con le lettere italiane perché è pieno di segni che nel russo non esistono) 

Storia : Rivoluzione d'ottobre con Lenin e poi Stalin

Antologia : stavo pensando a Lev Tolstoj con  un commento su Guerra e Pace, da poi collegare con francese in cui avrei parlato di Napoleone dato che nel romanzo è presente.

Scienze: avrei potuto parlare delle leggi della genetica di Mendel dato che mi sembra che fosse russo

Tecnologia :il petrolio e così avrei anche parlato anche delle risorse energetiche non rinnovabili e rinnovabili 

Ma appunto ho riscontrato un problema con inglese (è una materia in cui vado benissimo) e in più non sono sicura riguardo alla genetica dato che non sono bravissima nelle materie scientifiche.. Poi non sono neanche troppo sicura dell'argomento.. Ne vorrei uno più sulla realtà e sul quale posso fare vari ragionamenti (si, sono praticamente la filosofa della classe ^^). Magari potrei fare una slide extra sul PowerPoint su Julian Assange, dato che mi interessa molto. 

Aggiornamento:

Ahh mi sono dimenticata che volevo anche portare UN'ALTRA slide su magari l'alfabeto così posso fare colpo sui prof ahaha :P

6 risposte

Classificazione
  • Aura
    Lv 5
    2 mesi fa

Mendel era ceco, non russo, Mendeleev era russo (è quello della tavola periodica).  Per l'inglese non saprei, l'unico collegamento "filosofico" che mi viene in mente è la critica di Orwell al comunismo in La fattoria degli animali, ma non so se può andare bene, è un argomento un po' complicato per la terza media 🌹

•  Si... Mi sono un attimo confusa dato che ancora non abbiamo fatto la genetica. Comunque grazie mille per il consiglio e penso che porterò qualcos'altro dato che non mi ritrovo molto in questa tesina 😊

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

secondo me hai fatto già un lavoro perfetto, a parte scienze che ti consiglio di fare le varie missioni spaziali russe, dico che hai fatto un lavoro perfetto perchè sei riuscita a collegare tante materie a un argomento e, almeno nel mio caso, non ti diranno niente se non riesci a collegare una materia.

ps l'esame di 3 media è una cavolata, buona fortuna!!!

• Luckey
    Lv 4
    2 mesi fa

A me sembra tu abbia delle idee interessantissime che puoi tranquillamente indagare come piú ti piace.

Se in un argomento non sei proprio portata, tranquilla, basta cercare di evitarlo parlando il più a lungo possibile di quello che invece preferisci.

I collegamenti considera che si possono creare da qualcunque cosa, persino coi giochi di parole.

L'unico spunto concreto che posso darti, è sulla ginnastica artistica (educazione fisica). Sotto regime dittatoriale pensa che si dava così tanto spessore a questa attività, che persino nei parchi pubblici non erano presenti i classici giochi che conosciamo, ma le parallele.

E sull'inglese potresti inserire un qualsiasi commento in lingua, per esempio "sapevate che a San Pietroburgo è facilissimo oggi parlare in inglese ed essere capiti?"

(San Pietroburgo, tra parentesi, ha una storia bellissima, ma più che a Tolstoj si collegherebbe a Dostoevskij)...

• Grazie mille per il tuo consiglio, lo apprezzo molto 😊

• 2 mesi fa

Porta la tavola periodica di Mendeleev per quanto riguarda le scienze.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

Anch’io quest’anno ho gli esami, e vorrei consigliarti di non fare la tesina su qualcosa di comune. I professori sanno già la pappardella, se vuoi colpire nel segno devi fare la tesina mettendo qualcosa di tuo, di originale, qualcosa che interessi a te.

• 2 mesi fa

Brava, a me piace moltissimo! (Anche la slide “curiosità” in merito l’alfabeto).

Come ti hanno fatto già notare, dovresti modificare solo la parte di scienze in quanto Mendel non era russo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.