promotion image of download ymail app
Promoted
Elisa ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 2 mesi fa

Come gestire la rabbia?

Ho un problema, quando sono arrabbiata per non mettermi a litigare cona gente do forti pugni ai muri. Soluzioni per gestire la rabbia nel modo giusto?

Aggiornamento:

Per favore ho bisogno di una soluzione, premio la risposta migliore. Non scrivete stupidaggini, mi serve aiuto

6 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Potresti mettere dei pannelli molto spessi di polistirolo sui muri. Se poi sei anche un po' artista potresti usare i pannelli colpiti per organizzare una mostra sulla rabbia. Il titolo dei pannelli sarà ad es. "Mio fratello non ha abbassato la tavoletta del water" oppure "Qualcuno si è mangiato l'ultimo biscotto" oppure "Una vecchina mi ha superato nella fila alle poste" e così via...

• 2 mesi fa

L' ira è una grande energia che viene sprecata con comportamenti che si rivelano sempre autolesionistici.

Ognuno propone la propria soluzione, dal prendere a pugni i cuscini, all' urlare verso il cielo, al correre intorno all' isolato, al danzare.

Sono tutte soluzioni che non possono funzionare, perchè sono fisiche, sono atti fisici, mentre l' ira ha origine mentale, non fisica.

La mente prova ira ed il corpo reagisce di xconseguenza, cambia colorito del viso, si alza lavoce, si trema, ecc...

Non si risolve a livello fisico un problema che si origina nella mente.

E' sbagliatissimo dare sfogoall' ira, perchè la mente si abituerà e ne proverà sempre di più.

Aristotele dice: "Quando sei arrabbiato non dire e non fare niente".Questo non si interpreta solo come "non agire perchè ti metti nei guai", ma deve essere inteso come calma la tua mente con la non azione.

La mente deve essere educata a non provare ira, come a nonprovare paura.E' un procedimento lungo, non si impara in un giorno.

Si parte dal regolare la respirazione, imparare a tacere,a non pensare, ad annullare l' "io".Se io sto vivendo una situazione fastidiosa, inevitabilmente mi arrabbio, non posso fare nulla per evitarlo e non mi calmo picchiando un cuscino o correndo.

Se ho un controllo della mente e riesco ad annullare l' io a pormi come osservatore esterno, allora non mi posso arrabbiare, perchè nessuno di arrabbia per cose che non lo riguardano direttamente.

Come osservatore esterno, ho una visione distaccata, priva di emozione, il mio pensiero e la mia azione saranno lucidi, potrò fare le scelte più opportune.

Non è facile imparare queste cose, occorre un buon maestro e molto lavoro.

L' ira non è una cosa che devo lasciar sfogare in un modo o nell' altro, l'ira non deve esistere nella mia mente e non può esistere, se io non voglio..

Fonte/i: www.facebook.com/marco.merani
    • Elisa2 mesi faSegnala

Sono belle cose quelle che hai scritto, ti vorrei dare dei punti, mi dispiace per non aver visto prima la tua risposta. Comunque hai ragione, credo che proverò a farlo, certo sarà difficile. Quando mi arrabbio sento il bisogno di sfogarmi fisicamente ma non sempre è possibile. Quindi piano imparerò

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Lv 7
    2 mesi fa

Vai a camminare. Muovendo il corpo scarichi la tensione, oppure fai palestra. Dopo un po' ti senti meno arrabbiata! Ovviamente chiarirti ti aiuterà a lenire la rabbia, perché quello che senti devi comunque esternarlo e non sopprimerlo. 

Fonte/i: Ho il tuo stesso problema.
  • Anonimo
    2 mesi fa

Sbagli, quando sei arrabbiata devi litigare con la gente e sfogare tutto fuori, devi sfogarla più che puoi solo così starai meglio

------

ch ti frega se vai un po oltre, forse se lo meritano, comunque dopo un ora dalla domanda puoi assegnare la migliore risposta, esce un pulsante blu in tutte le risposte che hai ricevuto

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 mesi fa

Invece dei pugni, usa il martello pesante.

• Elisa2 mesi faSegnala

mhh, wow molto utile grazie mille

• m
    Lv 7
    2 mesi fa

Ce un metodo ma non ti piacerà e non lo consiglierei

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.