Antonio ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 9 mesi fa

Capelli che sembrano improvvisamente fini ?

Salve vi pongo questa domanda nella speranza di trovare qualcuno che magari ha avuto la stessa situazione e può darmi qualche risposta,  in pratica io è da un 3 4 mesi che noto che i miei capelli sono diventati improvvisamente sottili alcuni molto molto fini, c'è da dire che in estate avevo una chioma da paura bei capelli ma ora li vedo così e sto facendo molti trattamenti,  a breve vado anche dal dermatologo in pratica sulla parte destra della fronte mi vedo meno capelli e nella parte centrale della fronte vedo un buchino mancanza di peli, oppure ci sono piccoli ma ancora sottili, un annetto fa ho fatto una dieta davvero molto drastica e ora non so più cosa può essere o se mi sto complessando io oppure ho qualche problema. 

In famiglia siamo tutti capelloni papa 63 anni ha i capelli nonno materno aveva perso i capelli ma a 70 anni ho solo dei cugini che sono pelati ma già da anni, cmq soffro anche di dermatite o psoriasi leggera ma cmq si formano delle squamature sulla fronte e sotto ai capelli, qualcuno mi sa dare qualche dritta o consigli? E di cosa si può trattare? Vi mostro anche una foto della parte anteriore 

Attachment image

1 risposta

Classificazione
  • Luckey
    Lv 5
    9 mesi fa
    Risposta preferita

Può essere semplicemente stata la dieta. Se si è sotto un regime alimentare molto stretto i capelli, le unghie e la pelle possono risentirne parecchio. I capelli hanno un ciclo di vita di circa un mese ognuno, quindi è normalissimo che le conseguenze si notino a distanza di così tanto tempo. Devi considerare che sono un tessuto privo di vita, che non si "cura" o si "nutre" come ti dicono nelle pubblicità: se alla radice il capello nasce sottile per carenze alimentari, continuerà ad essere sottile fin quando non finisce il suo ciclo.

Se la tua dieta ora è ricca e bilanciata, hai solo da aspettare che i capelli si rinnovino.

Ci sono anche rimedi immediati per migliorare la situazione intanto: il primo sono proprio i siliconi contenuti nei classici balsami e maschere commerciali, che coprono il capello di uno strato che li fa sembrare più sani e spessi.

Per il lungo termine invece sono ottimi l'olio di ricino, alcuni oli essenziali come quelli di limone o bergamotto, e alcuni idrolati...

Fonte/i: Ti consiglio però di usare questi ultimi prodotti citati non insieme a quelli siliconici: i siliconi rendono i tessuti impermeabili e non fanno passare nessun principio attivo.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.