promotion image of download ymail app
Promoted
amadeo ha chiesto in Relazioni e famigliaAmici · 1 mese fa

Esistono amicizie che durano per molti anni?

Con tutti gli amici che avevo da bambino ho perso i contatti. Ad eccezione di uno che viviamo nello stesso quartiere ma che comunque ci vediamo poco tipo una volta al mese e sono quasi sempre io a prendere iniziative. Questo è dovuto sicuramente al mio carattere riservato e introverso ma comunque penso che un po' tutti perdiamo le amicizie con il passare degli anni. Raccontatemi le vostre esperienze

9 risposte

Classificazione
  • 3 sett fa
    Risposta preferita

Le amicizie vere si contano sulle dita di una mano monca, dicevano.

E in effetti, sono d'accordo.. Però credo che l'amicizia possa esistere, un sentimento simile a quello che si prova per un fratello o una sorella con cui si ha un bel rapporto. Da ragazzina ero molto timida e mi piaceva stare a casa a leggere, scrivere e suonare.. Stavo bene da sola, non avevo particolari esigenze sociali (non le ho tutt'ora) eppure ci sono delle persone con le quali era così bello stare a parlare per ore, ridere di stupidaggini oppure rimanere in silenzio durante una camminata nel bosco. Ecco, mi sento di dire che quelli sono dei veri amici. Sono durati negli anni e possiamo stare mesi senza vederci o sentirci ma poi, la volta che decidiamo di ricavarci una serata per noi, la complicità è la stessa "di sempre" e non vorremmo separarci mai. Questa è la mia personale esperienza.. È una questione di fortuna, di trovare le persone giuste. E soprattutto non è un obbligo, si può stare bene anche da soli ma nelle fasi della vita può capitare di incontrare un buon amico, e io credo valga sempre il famoso detto.. 

• amadeo2 sett faSegnala

Eh si è  vero  gli amici sono rari 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 mese fa

ho conosciuto Luca il primo giorno di asilo e siamo amici tutt'oggi a 51 anni.  

• amadeo1 mese faSegnala

Complimenti comunque secondo me è  raro trovare amici veri

• 1 mese fa

Per esperienza personale ti dico di no. Come te ho sempre avuto rapporti di simpatia e "vaga" complicità. Nulla di assimilabile al concetto di VERA amicizia. 

Con il tempo ognuno prende la propria strada. Quindi chi consideri -erroneamente- amico altri non è che una persona con cui vai tendenzialmente d'accordo, che non ti darà nulla di più concreto di un "forza e coraggio" e che con il passare degli anni si manifesterà solo in caso di alternative non edificanti quel determinato giorno.

Per il resto, la mia cerchia di amicizie molto ristretta...è destinata a scomparire. Alcuni di essi non ti nego che se dall'oggi al domani non li vedessi più...non sarei dispiaciuto. Non perché voglia loro male...ma perché oggettivamente non li reputo importanti. E' mutuo soccorso. Si sta in compagnia per non rimanere degli eremiti. 

• amadeo1 mese faSegnala

Sono d' accordo si sta insieme a gli altri per motivi sociali

• Anonimo
    1 mese fa

si ci sono, ma in ogni caso almeno un 90% non durerà per sempre o prima o dopo finiscono in ogni caso quasi sempre

• amadeo1 mese faSegnala

È  vero non è  come nei film che sono tutti amici

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

Gli amici valgono quanto un palo nel sedere

• 1 mese fa

Premetto che ho solamente 14 anni e non è che io abbia mai avuto così tante amicizie strette ma una ce n'è stata però è finita poco tempo fa con più di 10 di amicizia alle spalle. Volevo dire che secondo me esistono ma non durano per sempre però quelle sono le più belle. Scusate per eventuali errori. 

• amadeo1 mese faSegnala

Sono D' accordo prima o poi le amicizie finiscono

• JC
    Lv 5
    1 mese fa

Io ho qualche amico solo da qualche mese,ci ho messo quasi 30 anni 

• Anonimo
    1 mese fa

Si. Magari può rallentare la frequentazione a causa di matrimonio, figli, lavoro etc.. Ma l'amicizia vera resta e dura nel tempo

• amadeo1 mese faSegnala

Si può essere che l' amicizia vera esiste ma io non l ho mai provata. Sarà  sicuramente per colpa mia per il mio carattere 

• 1 mese fa

ti devi fare nuovi amici a scuola

• ...Mostra tutti i contatti
    • amadeo1 mese faSegnala

Grazie del consiglio ma io penso proprio di essere un tipo piuttosto asociale anche se frequento questi cirsi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.