promotion image of download ymail app
Promoted

Quanti soldi servono al mese per vivere bene?

Ma quanti soldi servono per vivere bene secondo voi?

Per alcuni son pochi anche 2 o 3 mila euro al mese.

Io vivo in Sardegna e facendo i conti con 500 euro al mese riesco a fare la spesa al discount, comprarmi i vestiti quando servono (non quelli di lusso ovvio), e mi pago le bollette (individuando come risparmiare senza stressarmi piu di tanto), e il tutto regge per una famiglia di due o tre adulti. Mentre se c'è un minore che va a scuola servono altre 200 euro al mese per ogni minore.

Poi c'è il costo affitto , oppure se ho casa di proprietà è meglio mettere da parte 200 o 300 al mese per le emergenze e riparazioni (che volendo comprende anche le emergenze sanitarie, sperando non ci siano nella vita).

Poi l'auto ti ruba 200 o 300 al mese secondo l uso che ne fai, secondo il tipo di auto , e secondo le riparazioni.

Vogliamo aggiungere spese inutili? viaggi o ristoranti , abbonamenti vari, Puo andare dai 3mila all'anno se ti accontenti del normale , ma se sei uno fissato vai oltre i 5mila all'anno e forse nemmeno 10mila bastano.

Concludendo , una famiglia di 3 eprsone con o senza miniroi, che ha un auto , e che spende 3mila all'anno in cose inutili, possiamo dire che gli bastano 1500 al mese se ha casa di proprietà e 2mila al mese se ha affitto, ma se toglie i costi inutili e stringe può rispiarmiare 500 al mese.

6 risposte

Classificazione
  • Nick
    Lv 7
    2 mesi fa

dipende dal tuo concetto di vivere bene, e dai costi nella zona dove vivi. io in Emilia spendo più o meno come te, e ci resta pure qualcosa... ma non cambio auto ogni anno, nè vacanze o disco teca ogni sera e tutte quelle puttanate lì...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

Ciao, dipende da troppi fattori è impossibile rispondere..

Dipende dallo stile di vita, dalla zona, ecc.. e inoltre "vivere bene" è molto soggettivo..

Con 1500€ al mese in 3 sicuramente è possibile sopravvivere però non puoi definirlo un "vivere bene".. Quasi tutte le spese sarebbero esclusivamente per necessità (cibo, casa, auto, ecc..) e non ce ne sarebbero molti per qualche sfizio (vacanze, cene, vestiti, dispositivi, ecc..).

Se invece fosse il doppio (quindi se entrambi i genitori lavorano) allora il discorso è già diverso. Ci sarebbero molte più possibilità..

Poi ovviamente dipende anche da dove si vive.. Se intendi vivere a Milano con 1500€ al mese non ti paghi neanche l'affitto, se invece vivi in periferia, in campagna, ecc.. sono sicuramente sufficienti.

• ...Mostra tutti i contatti
    • Devilmiki
      Lv 7
      2 mesi faSegnala

Ma certo non lo metto in dubbio ma continuo a dire che sono gusti personali! 
      Neanche a me piace ad esempio andare in discoteca ma, se si vuole organizzare una serata ogni tanto, mi dispiacerebbe anche tirare pacco perché non ho soldi..

• Anonimo
    1 mese fa

In alcuni luoghi d'Italia c'è gente che vive con famiglie anche di 4 persone con 500€ al mese, nonostante l'affitto. Io non so come questo sia umanamente possibile. 

• 2 mesi fa

Dipende dalla zona in cui vivi e da cosa vuoi comprare.

Io vivo con 1000€ al mese (×3 persone)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

ma dipende anche da dove vivi. si vede che nella tua zona il costo della vita è basso. da me con 500€ neanche ti paghi l'affitto del monolocale punto, dopo puoi solo vivere di aria

• 2 mesi fa

Dipende dal tenore di vita c’è anche s chi non bastano 10000 euro ed invece a chi ne bastano 1000. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.