Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 6 mesi fa

Facoltà di Medicina a Siena?

Ciao a tutti, l anno prossimo dovrei iscrivermi all' università, volevo avere dei vostri pareri/consigli/esperienze su questa facoltà.. ah dimenticavo io abito a Napoli, solo che sono stato qualche giorno a Siena e dalle prime impressioni devo dire che è una bellissima città per non parlare del policlinico, purtroppo non ha nulla a che vedere con gli ospedali del sud. Mi piacerebbe tanto poter studiare e imparare presso una buona facoltà italiana e vorrei lasciare Napoli per poter studiare Medicina lì...accetterò ogni vosto commento..saluti.

2 risposte

Classificazione
  • Alan
    Lv 6
    6 mesi fa

Intanto pensa ad entrare a Medicina, l'ateneo se punti alle università pubbliche non c'è molta differenza su scala nazionale (il livello di preparazione è ottimo in generale, diciamo che poi varia molto il lato organizzativo come tirocini ecc...) mentre discorso diverso sono gli atenei privati. Informati comunque meglio sulla vita da studente fuorisede a Siena e poi scegli con cura le sedi di tua preferenza.

• Anonimo
    6 mesi fa

Pur comprendendo il tuo desiderio di volerti spostare, fossi in te se te lo puoi permettere opterei per altri posti. Siena è una città estremamente provinciale e ripiegata sulle sue tradizioni quasi "fuori dal tempo", in cui è davvero difficile inserirsi nella realtà locale se non si è nativi, ma si resta più o meno sempre "ai margini". Infatti, dei molti studenti che vengono là a fare l'università da fuori, pochissimi ci restano a vivere una volta laureati, cosa che non accade invece altrove.

Fossi in te, opterei di più per altri atenei di provincia del centro-nord Italia, di pari qualità ma dove la mentalità degli abitanti è un po' più favorevole a chi viene da fuori, come ad esempio Parma o Modena.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.