promotion image of download ymail app
Promoted
Benedetta ha chiesto in Arte e culturaDanza · 2 mesi fa

Lascio danza o no? ?

Ciao a tutti, è da un po’ di giorni che ho per la testa il fatto di voler lasciare la Danza. È sempre stata una delle mie più grandi passioni, infatti la pratico da quando avevo 3 anni e mezzo.. mi ha accompagnato molto nella mia vita, solo che negli ultimi anni sono cambiate molte cose.

Ho notato che vengono fatte molte differenze nel mio gruppo di ballo.. ad esempio quelle che si sono lamentate e hanno fatto storie perchè non venivano messe mai davanti, ora stanno sempre lì.. quindi noi altre ragazze che non ci siamo lamentate rimaniamo sempre dietro.

Hanno aumentato di parecchio i prezzi, e adesso come costi aggiuntivi ci stanno i nuovi vestiti.

Poi sinceramente mi sono stancata di tutte queste differenze, e di tutta questa monotonia.. io vorrei cambiare, provare qualcosa di nuovo. Ho ancora 15 anni, quindi devo pure fare nuove esperienze anzichè fare sempre le stesse cose.

Il punto adesso è che non trovo il coraggio a lasciarla.. voi cosa mi consigliereste?

8 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Questo dubbio io l’ho attraversato sei anni fa. Lo macinavo da tempo, come te non trovavo il coraggio di lasciare qualcosa che mi definiva, nella quale c’era simbiosi. 

Poi un giorno, come fosse qualcosa di naturale, non andai a lezione...non ne avevo voglia, cosa mai accaduta prima. Feci così per altre due lezioni consecutive. Poi tornai ad allenarmi e durai un mese prima di abbandonare definitivamente. Semplicemente non mi andava più, per tante ragioni.  

Ascoltati, prova a prenderti una piccola pausa e vedi cos’accade in te.

• 2 mesi fa

... La vita è sempre un continuo cambiarnento..

E quanta gente triste perché ha avuto paura di cambiare.... Perché non ha voluto ascoltare i suoi sogni e i suoi desideri.

Ma ha vissuto una vita, imposta dagli altri e dalla paura di cambiare ( che in realtà il cambiamento va sempre verso la realizzazione di sé).

Coraggio e discernimento.... Nel trovare e fare le scelte che desideri.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

Prima di prendere una decisione definitiva io cercherei di capire se il tuo desiderio di interrompere la danza derivi solo dal fatto delle differenze o se ci sia anche dell'altro.

Lasciare qualcosa che è stata una parte importante nella nostra vita non è mai facile, ma se smette di farti bene forse è meglio dirle addio. Conserverai tutte le cose belle che ti ha dato in tutti questi anni. 

Ma se il problema è solo quelle differenze, non ritengo valga la pena abbandonare una tua grande passione, te ne pentiresti. Potresti cercare altri corsi di danza.

Prima di prendere qualsiasi decisione, rifletti a lungo

• 2 mesi fa

Io ho praticato danza moderna saltuariamente durante l'adolescenza, costa come disciplina e quando ero al quinto superiore ho dovuto smettere perché i compiti di scuola erano tanti. Mi sono diplomata con il massimo alle superiori ma ancora oggi la danza moderna rimane la mia più grande passione e mi manca molto. Passo molto tempo a vedere video di danza su Youtube. Ti do un consiglio come se io fossi per te una sorella maggiore: l'unico motivo valido per abbandonare la danza è solo se non la ami più. Io sono triste del fatto che ho dovuto smettere perché costa. Io la danza la amo con tutta me stessa e la praticherei anche per 30 - 40 anni di seguito. Una famosa citazione dice: " La danza ti fa guardare in faccia il paradiso qualunque sia la direzione del tuo giro ".

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 mesi fa

Se vuoi dei cambiamenti non sei costretta a lasciare la danza, potresti pentirtene in futuro...

Magari quando finirai il liceo avrai voglia di studiare danza all'Accademia per prendere un diploma relativo alla danza e magari potresti fare la ballerina o l'insegnante...Ci hai pensato?!

Non so se lo sai ma le università danno la possibilità di studiare con il tempo part time (meno ore di lezione) per poter frequentare altre scuole come il conservatorio o l'Accademia di danza (come nel tuo caso) e magari affiancare alla laurea un diploma relativo a quella disciplina.

Piuttosto cambia scuola o gruppo di ballo, oppure genere di danza (dato che ne esistono di tanti tipi).

Non penso che valga la pena mollare tutto, anni di studio e impegno, solo per delle sceme che vogliono stare davanti durante le esibizioni, oppure per dei costumi che costano troppo. Cerca di considerare te stessa come solista separata dal resto del gruppo.

• Blu.
    Lv 7
    2 mesi fa

E' normale che ad un certo punto si possa desiderare di cambiare

Prendi il coraggio a quattro mani e cambia

• Anonimo
    2 mesi fa

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

• 2 mesi fa

Per me lasciala io suono il flauto traverso e molto bello suonare questo strumento se vuoi trovare una nuova passione, te lo suoni a casa tua oppure con altre ragazze e non c'è competizione, io ho trovato una scuola a buon prezzo non molto alto 

Lo dico solo perche mettere piu soldi e uno svantaggio poi magari potrai riprenderla sei giovane e quindi puoi farlo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.