Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaFilosofia · 5 mesi fa

Cosa ne pensi della dichiarazione "quasi tutti gli artisti sono di sinistra?" ?

La frase è stata pronunciata pochi giorni fa da un giornalista... Io sono rimasta basita.

Credo che esistano artisti di destra, di sinistra, e artisti che non possono essere inclusi in nessuna di queste categorie....

Non potremmo apprezzare l'arte a prescindere? 

2 risposte

Classificazione
  • 5 mesi fa

Da sempre, dai tempi di Gramsci, ci fu il tentativo della sinistra (allora comunista) di egemonizzare il mondo della cultura, con una conventio ad excludendum che emerginava chi non si fosse schierato al fianco del Partito. La DC lo permise, credendo di relegare così il PCI in un ruolo marginale, ma commettendo l'errore di lasciar sviluppare un sistema perverso. Col tempo si è infatti sviluppato un sistema che esclude, emargina gli intellettuali schierati a destra o non schierati a sinistra, lasciando alle sole grandi personalità la possibilità di emergere, influenzando politicamente i giovani che si accostano alla cultura, in maniera tale da avere quasi l'esclusiva. Per carità, esistono grandi figure, tipo un Marcello Veneziani o un Vittorio Sgarbi o un Antonio Socci, e artisti molto noti che si sono defilati dalla sinistra (tipico è l'esempio di Lucio Battisti o di Franco Battiato), ma restano una minoranza in un mondo estremamente politicizzato, che non ti permette di emergere se non hai la tessera di partito, o se non ti schieri coi poteri forti della sinistra, o se non veicoli messaggi globalisti.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 5 mesi fa

Domanda bellissima, dico davvero. Ti ztellino. Peccato per l'anonimo che fa un po' soffrì: è un po' un peccato perché sarebbe preferibile avere uno scambio tra chi domanda e chi risponde, e se hai messo l'anonimo immagino che questo scambio non ci sarà. Comunque, facciamo che come dicevo stellino e ci penso, la domanda in sé è davvero carina :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.