promotion image of download ymail app
Promoted

L' utente testimone di geova Giokko ha scritto che lui non sa cosa sia veramente il bene. Sapreste spiegarglielo voi ?

8 risposte

Classificazione
  • 4 mesi fa

Non puoi discutere sul bene con i tdg perché per loro il bene è quello che dice il corpo direttivo. Non è permesso decidere da sé o discutere con altri. Bisogna solo obbedire al corpo direttivo

“Per attenersi all'autorità di Cristo, è quindi necessario ubbidire l'organizzazione che egli dirige personalmente. Fare ciò che dice l'organizzazione significa fare ciò che egli dice. Resistere all'organizzazione significa resistere a lui ... Un ostacolo all'ubbidienza e sottomissione è la tendenza degli uomini imperfetti di voler giudicare se le istruzioni ricevute siano più o meno appropriate. Invece di accettarle come da Cristo attraverso l'organizzazione, discutono dentro di sé o con altri ciò che dovranno fare” – La Torre di Guardia del 15/10/1959, p. 621

Fonte/i: Copiato da https://www.infotdgeova.it/i-tdg-e-la-sottomission... Oggi faccio copia incolla come fanno loro
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    4 mesi fa

Penso che il bene sia l'amore oblativo. È in tutti e  si concretizza nella carità indipendentemente dalla religione. Penso inoltre che il bene è sempre contestuale e va realizzato qui e ora. In un determinato momento una determinata azione potrebbe generare molto più bene rispetto a un'altra anch'essa portatrice di bene.

Per esempio se sta un barbone affamato e ha bisogno di un boccone io potrei dargli un panino oppure predicargli la Parola. Che se ne fa quello della Parola in quel momento in cui è affamato e chiede cibo? Se ho possibilità di dargli qualcosa (un panino, un pezzo di pizza) gliela do. Predicare la parola porta sicuramente il bene, ma in quel momento dare del cibo materiale genera molto più bene rispetto a quello che potrebbe generare la predicazione di un passo del Vangelo (che tra l'altro raccomanda le opere di carità Mt 25,31-46)

• 4 mesi fa

@Giokko: Il bene dovrebbe essere in te,ma dato che tu lo cerchi in qualcosa che giustifichi in te la sua assenza,vuole appunto dire che non ne hai affatto.

• giokko
      Lv 6
      4 mesi faSegnala

Quindi tu hai capito che io non mi comporto bene, perchè non lo cerco nel modo giusto. Ascolto sempre le critiche.

• 4 mesi fa

Sarebbe semplice dire che bene è il contrario di male.

Anche l'Organizzazione Mondiale della Salute ha dovuto rivedere il suo concetto di "buona salute" per ampliarlo nettamente a: "stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia".

Quindi, bene in senso filosofico non è semplicemente "assenza di male" (che già sarebbe tantissimo), ma completa positività generale dell'Umanità, gioia, allegria.

In campo religioso bene dovrebbe essere il valore assoluto in Dio, l'Amore.

• giokko
      Lv 6
      4 mesi faSegnala

ok

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 mesi fa

è l'opinione comune di un popolo.

• 3 mesi fa

non lo sa, xkè il Corpo Direttivo, oggi gli dice una cosa, e domani è probabile che gli cambi registro sulla questione, adducendo che hanno "compreso" meglio. 

Il TDG ha compreso come tutto dipende dal CD, come oro colato.

• 4 mesi fa

Il bene è servire Dio il male non farlo.+

• giokko
    Lv 6
    4 mesi fa

Ho capito che per te il bene non è nei tdg.

Quindi ho chiesto: dov'è? 

Nei Cattolici, Protestanti, Musulmani, Induisti, Buddisti,..., atei, agnistici, nelle scienze, nella politica?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.