Anonimo

A 30 anni e senza lavoro..? ?

Ormai non ho abbastanza competenze per la mia età e nessuno non mi assume, ho svolto troppi lavori diverse e a breve termine, quindi cosa mi consigliate di fare?

Devo trovare un piano B... 

Mi hanno detto che dovrei continuare a formarmi, ma non vorrei sbagliare settore,non so in che ambito formarmi. Mi potete consigliare dei corsi utili? Ho letto che lo sviluppatore web è molto ricercato, ma lo vedo un lavoro difficile,oppure il social media manager.. 

Datemi dei consigli per favore, sono abbastanza disperato.

9 risposte

Classificazione
  • 5 mesi fa
    Risposta preferita

Io ho lavorato quasi 15 anni nel settore informatico, ho un lavoro ora ma chi mi dirà per quanto durerà? Ci sono troppi contratti che non piacciono o che ti pagano una miseria per la regione in cui vivi ed è anche difficile crescere professionalmente. Ho poco più della tua età.

Si devi studiare, ma deve anche piacerti ciò che fai senno perdi interesse, anche io mi sto formando in altro (sempre in questo ramo) pian pianino, a tempo perso.

Su https://www.udemy.com/ trovi diversa roba, anche a prezzi accettabili.

• 5 mesi fa

Sembra di leggere la mia storia.

Ho trent'anni, vivo al sud Italia. 

Ho una laurea inutile, ho svolto diversi lavori, sono capace a dir di tutti ma mi mancano le competenze effettive che fanno leggere il mio curriculum in modo positivo. Diventa difficile anche ricevere una telefonata per un colloquio. 

In più, sono nell'età in cui gli sgravi fiscali non ci sono ed essendo donna, sono nell'età clou della fertilità e si spaventano tutti. 

Io credo che se puoi andar via, è la cosa migliore. Se vuoi formarti, devi scegliere un settore in cui sei portato, in cui c'è lavoro e che non impiega dieci anni di formazione. Nel senso che non inizi giurisprudenza a trent'anni ma se ti piace fare dolci puoi diventare pasticcere. Sempre con una base economica di supporto ovviamente. 

In bocca a lupo. 

• Ciao, se ti può consolare almeno tu sei laureata, io no, io non sottovalutare una laurea, non so che tipo di laurea hai ma credo che nessuna laurea sia inutile, perché la laurea è una specializzazione, ormai io posso fare solo qualche corso di formazione! 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 5 mesi fa

lavoro nel nord-est c'è ,metà delle fabbriche alle quali ho mandato il CV mi hanno risposto positivo,ma se sei in cerca di lavoro specializzato ,credo ci voglia pazienza.

In cosa sei specializzato?

• Non sono specializzata, sono stata un po' Nell ambito commerciale.. 

• Anonimo
    5 mesi fa

Vai in Germania. O ora o mai più.

Purtroppo il Regno Unito adesso come adesso non conviene per il fatto della Brexit.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    5 mesi fa

Mah... si dicono tante strònzate. Io ad esempio ho un esperienza lunga in fatto di sviluppo web.  Ho sviluppato, da zero, persino siti di ecommerce.

Poi non so le aziende quale tipo di sviluppatore richiedano..

Ma onestamente tutte sté offerte nell'ambito non le stò vedendo / trovando e mi sembra piuttosto inflazionato.

Per me... continuano a raccontare càzzate... continuano a girare voci su quanto ci sia richiesta in quel settore.. quanto ce ne sia in quell'altro... oppure quelli che ancora dicono "uh in ambito informatico adesso si trova subito!.." Sì. CAZZATA.

Io potrei ricoprire almeno 3 ruoli in ambito informatico, di cui 1 a livello senior oramai.

Tutte queste assunzioni che saltano in bocca... onestamente non le stò vedendo. Non so cosa sia richiesto poi per essere assunti.

Alla fine della fiera.. gira e rigira.. per me contano solo un sacco di pùttanate.

Se avere le competenze non basta a chi assume.. non so cosa voglia. Cosa si aspetti. Assumeranno chi ha fatto scuole altisonanti.. o vai a sapere..

Che dicano "c'è tanta richiesta di web developer" mi sembra 'na pùttanata estrema...  io conosco tutti i principali linguaggi di programmazione web e li ho usati quotidianamente... e non sono quasi mai stato chiamato in tale ruolo.

Quindi boh..  vuol dire che è una presa per i fondelli... cioè.. da una parte abbiamo questi imprenditori (o sono i media? / fake news) che dicono "abbiamo bisogno e non troviamo" dall'altra c'è gente con quelle competenze che non incontra l'offerta.

Allora.... a che gioco stiamo giocando?  Siamo a livelli scemo e più scemo...

Io nel corso della mia vita fin ora ho sentito / stò continuando a sentire queste voci.. perchè in Italia si parla molto "per sentito dire"...<mio cugggino mi ha detto che in quel settore  c'è lavoro> .cit se  sai fare quello trovi di sicuro> .cit

Poi ogni volta che uno si costruisce una competenza in "quello", se ne escono con qualche altra scusa, pùttanata inventata di sana pianta... e alla fine assumono solo su  raccomandazione.. tutto il resto sono sempre le stesse càzzate di scuse inventate a rotazione. Ti dicono: "se costruisci un reattore nucleare utilizzando due steli di paglia ti assumiamo di sicuro"  Poi tu miracolosamente lo costruisci... e loro siccome non se lo aspettavano che qualcuno potesse farlo, aggiustano il tiro e ti dicono <no ma adesso è richiesto saperlo costruire con 1 solo stelo di paglia>. E così via.. ogni càzzata è buona perchè alla fine devono assumere quello che avevano inserito in agenda, raccomandato.

• Anonimo
    5 mesi fa

vai all'estero 

• Anonimo
    5 mesi fa

lavoro nel nord-est c'è ,metà delle fabbriche alle quali ho mandato il CV mi hanno risposto positivo,ma se sei in cerca di lavoro specializzato ,credo ci voglia pazienza.

In cosa sei specializzato?

• 5 mesi fa

Sono nella stessa situazione ma età più grande della tua quindi non saprei darti un consiglio per ora!

• Sara
    Lv 5
    5 mesi fa

guarda il settore che tira di più al momento e quello del camming diventa webcamboy e fai felici milioni di clienti in tutto il mondo !

• ...Mostra tutti i contatti
    • Sara
      Lv 5
      5 mesi faSegnala

non è pòrno, consiste solo nel fare uno show decidi tu i limiti e cosa far vedere, l'importante è intrattenere il pubblico, puoi anche stare ai fornelli o in camera tua a fare quello che vuoi, i clienti vogliono vedere la tua giornata tipo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.