promotion image of download ymail app
Promoted

Quale patente per Ducati Monster 600?

Salve, ho a disposizione una Ducati Monster 600 degli anni '90 per conseguire l'esame della patente

Solo che guardando le normative, pare che la moto in questione non sia abbastanza potente per la patente A(3) (ha 37 kW e ne dovrebbe avere 50).

Fin qui tutto ok, ma la moto non va bene nemmeno per conseguire la patente A2 in quanto sfora sia nella potenza (max 35 kW) che nel rapporto potenza/peso (circa 0,21 kW/kg anziché 0,20).La mia domanda è: con questa moto quindi non posso affrontare alcun esame?

E poi: qual è l'alternativa se voglio fare la patente tramite motorizzazione?

Consigli?

Grazie mille!

Attachment image

1 risposta

Classificazione
  • 2 mesi fa

Esatto, hai detto giusto.

Il monsterino è troppo potente per i limiti della A2, ma non lo è abbastanza per affrontare l'esame della A(3). Anzi, mi sa che è pure sotto il limite dei 180 kg, dovrei guardare la scheda tecnica.

Puoi comunque fare l'esame da privatista trovando qualcuno che ti presti o noleggi una moto idonea all'esame (chiaramente della patente A). Se però non lo trovi, dovrai rivolgerti in autoscuola.

Ricorda che ti servirà anche un accompagnatore automunito (l'esaminatore non sempre ha una sua auto) e dovrai indossare tutto l'abbigliamento previsto (casco, guanti con paranocche, scarpe chiuse, giacca con protezioni spalle-gomiti, pantaloni con protezioni sulle ginocchia).

• Questa cosa non ha davvero alcun senso 🤦‍♂️
      Grazie mille per la risposta!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.