promotion image of download ymail app
Promoted
Giulia ha chiesto in SportPallavolo · 1 mese fa

Consigli sulla pallavolo?

ciao A tutti, sono una ragazza di 16 anni e gioco a pallavolo. Questo sport è la mia passione, ma mi servono veramente dei consigli per tirare avanti. Gioco nel ruolo di banda e sono titolare, ma da qualche tempo mi sono ritrovata a fare il libero in quanto ce ne mancava uno in squadra perché quello titolare è stato “cacciato” per un mese dall’allenatrice perché avevano litigato. Ora che è tornato (già da due mesi ormai) il mio allenatore l’ha messo nel ruolo di banda e io sono bloccata in questo ruolo banda-libero che non mi piace affatto. Per me il libero è un ruolo soffocante e non mi diverto per niente quando ci gioco (ci ho giocato per un anno in questo ruolo) e allora ho chiesto al mio allenatore di rimettermi a fare banda ma lui non vuole perché dice che non sarei più titolare perché non faccio come dice lui (non faccio i movimenti giusti ecc) ma in realtà l’ultima partita che ho giocato da banda ho seriamente giocato molto bene tanto che abbiamo vinto e persino lui stesso mi ha fatto i complimenti. Non vi sembra una contraddizione? tra l’altro lui non mi corregge mai e penso che sia anche ammissibile il fatto che ormai sia un po’ peggiorata dato che mi fa allenare quasi solo da libero e schiaccerò 4 volte max in un allenamento.

Vi chiedo solo di dirmi qualcosa perché in questo periodo sono veramente triste e vorrei tornare a fare il mio ruolo. Grazie

1 risposta

Classificazione
  • 1 mese fa

Ciao, ho letto il tuo "post"  e mi sono iscritta solo per rispondere a te. Ho 18 anni e anche io faccio pallavolo. Da quello che hai raccontato tu, mi sono fatta quest'idea: l'allenatore sa bene le tue qualità nel tuo ruolo (banda), lasciarti nel ruolo di libero forse è solo un modo per metterti alla prova, in modo tale da migliorare nella ricezione. Io personalmente gioco il ruolo di libero e sono più che fiera di occupare questa posizione. È un ruolo divertente, certo anche stancante e impegnativo, ma importantissimo. Tu hai detto che sei titolare, ma se vuoi cambiare ruolo non lo rimani più, no? Allora ti dico una cosa che mi ha detto il mio allenatore: se vai a fondo tu, ti porti tutti dietro. Perchè è vero, se c'è una buona ricezione, si crea un'azione. Non so quanto possa esserti stata d'aiuto, ma volevo farti notare che l'allenatore ti sta lasciando titolare perché stai svolgendo un ruolo fondamentale e a volte è bene differenziare le posizioni. 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.