promotion image of download ymail app
Promoted
leonardo ha chiesto in SportCorsa · 1 mese fa

Corsa piana 2000 metri!!!?

Salve a tutti!!! Premetto col dirvi che sono un principiante in questo ambito sportivo( mi sto interessando dal momento che la corsa piana è uno degli esercizi obbligatori per poter entrare nell’Esercito). Volevo chiedere un programma d allenamento di corsa per arrivare ai 2000 metri nei 10’ e 30” come da stabilito. 

Grazie mille in anticipo.

1 risposta

Classificazione
  • 1 mese fa

Non è possibile risponderti in maniera adeguata, poichè prima bisognerebbe valutare la tua forma fisica generale e in particolare la tua resistenza aerobica, quindi creare un allenamento per il tuo specifico caso.

A questo si aggiunge quanto tempo hai a disposizione: se non ricordo male, qualora volessi entrare in accademia a Modena (ufficiali), le prove fisiche sarebbero tra marzo e aprile, quindi avresti poco più di un mese.

Detto questo, quello che mi sento di consigliarti è di andare da una squadra di atletica e sentire persone preparate.

Se non potessi, per quanto sia sbagliato darti consigli senza conoscere il tuo specifico caso, ti dico come io ho preparato a mio tempo le prove fisiche per entrare in accademia (passate senza problemi, mi ha steccato poi lo psicologo maledetto).

Correvo 3km, cercando di stare sotto i 6 minuti a km. Scarica l'applicazione runtastic sul telefono, ti calcola lei i tempi a km, oltre a registrarti le sessioni. Se hai la possibilità, comprati una fascia cardio, da decathlon le trovi a meno di 20€. Come leggerla: tenendo conto della tua frequenza cardiaca massima (la calcoli 220-la tua età), quando corri non devi superare il 75-80% di questa. Se fossi una persona sedentaria o non allenata, potrebbe essere inferiore, quindi il 70%.

Per esempio: se avessi 20 anni, la tua freq. max sarebbe 200bpm. Qualora fossi allenato, non dovresti superare i 150/160 battiti; se non fossi allenato dovresti stare sotto ai 140.