promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoLegge ed etica · 2 mesi fa

Voteresti si o no a questi referendum?

- abolizione legge 194 (aborto)

- abolizione legge Merlin (prostituzione)

- reato bigamia

- reddito di cittadinanza

- quota 100

4 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

-Aborto: voterei no. Sono contraria all'aborto però credo sia fondamentale avere una legge che consenta di praticarlo in sicurezza perché ognuno ha una sua sensibilità. Talvolta ci sono situazioni davvero complesse davanti alle quali solo una mamma può sapere ciò che è giusto. Si cerchi piuttosto di diminuire i casi di violenza con una corretta educazione, di educare ad una sessualità sana e consapevole, di istituire più enti per la cura e l'aiuto delle mamme sole, di informarle circa l'esistenza delle "culle per la vita", di farle sentire amate e accolte prima di tutto come donne e poi come mamme. Ricordiamoci che l'aborto non è "colpa di una donna" ma, nella maggior parte dei casi, responsabilità di una comunità intera che non accoglie, che non aiuta, che non investe adeguatamente nella ricerca medica.

- Sono dibattuta. Credo che il corpo abbia un enorme valore e che pertanto non vada venduto e sfruttato a scopi sessuali. Essendo la sessualità qualcosa di atavicamente intimo e che pertanto tocca aree profonde della psiche, penso che non vada commercializzato perché sarebbe in tal modo impossibile determinare chi lo fa "per passione" e quindi dando sfogo ad un proprio libero arbitrio (per quanto opinabile) e chi invece lo fa solo per portare a casa qualche soldo, sottoponendosi dunque ad uno stress e umiliazioni continue. Restando questi dubbi irrisolti esprimo quindi la mia contrarietà alla prostituzione. Però.. C'è un però. È vero che questa legge non ha abolito la prostituzione ma di fatto l'ha rimessa in mano a dei delinquenti senza scrupoli. Forsa una legislazione, sebbene estremamente ferrea, potrebbe aiutare a salvare parte di queste ragazze dando a loro e ai clienti maggiori tutele mediche e psicologiche. 

Però davvero è un argomento difficilissimo. Se vi fosse un referendum penso che seguirei molto attentamente il dibattito per capire qualcosa di più. 

- Reato bigamia: voterei No. Infatti penso che sia giusto mantenere il matrimonio come unione fra due persone e che queste abbiano un'esclusiva l'una sull'altra senza nell'aiutarsi nell'amarsi e nel costruire un futuro. Poi ognuno gestisce la propria intimità come vuole, ma trovo giusto il reato di bigamia in favore del matrimonio monogamo. 

-Reddito di cittadinanza. È una delle ragioni che a suo tempo mi avevano convinta a non votare per i 5 stelle. Pertanto al referendum voterei Si perché voglio venga abrogato il regolamento che lo determina. Il reddito di cittadinanza è mero assistenzialismo, organizzato fra l'altro malissimo visto che ha consentito di comprare, come bene di prima necessità, un record di bottiglie di vino. Piuttosto si creino posti di lavoro nelle scuole, nelle biblioteche, negli ospedali... Piuttosto si investa in infrastrutture e ristrutturazioni. 

Ci sarebbe talmente tanto da fare, che quei soldi possono essere usati in maniera molto più educativa

- Quota cento. Voterei no ma mi piacerebbe venisse cambiata. Sono d'accordo nel fatto che chi ottiene 100 sommando gli anni in cui ha lavorato alla propria età possa andare in pensione, perché significa che il suo servizio l'ha svolto. Ma obbligherei a gestire la cosa con un minimo di passaggi di consegne e gradualità. Alcuni uffici pubblici si sono bloccati per mesi a causa della quota 100, che ha mandato a casa molte persone senza garantire un ricambio di gente competente. Quindi i metodi andrebbero rivisti almeno un po'!! 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1) no, una donna deve essere libera di scegliere cosa fare del suo anche se in questo caso parliamo di una potenziale vita

2) si, un uomo e una donna possono fare quello che vogliono con il loro corpo

3)si, ognuno deve essere libero di amare chi vuole e se vuole sposarsi con più persone lo faccia

4) si, è stato un fallimento

5) si

• Anonimo
    2 mesi fa

voterei quello per l abolizione dei troll (fascioleghisti in particolare) su yahooo

• 2 mesi fa

Abolizione legge aborto, Sì

Abolizione legge Merlin, Sì

Reato di bigamia, No

Reddito di Cittadinanza, Sì

Quota 100, No

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.