promotion image of download ymail app
Promoted
Thomas ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 1 mese fa

passando da un 16 a un 24 devo cambiare scarico? ?

ho un beta rr 50 motard 2017 standard. di serie, originale, monta un 16 dell'orto. mettendo un 24 anziché il 16 devo cambiare lo scarico originale? (quale dovrei mettere?)

2 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Con il gruppo termico originale, tra 16 e 24 cambia poco perché alla fine il motore continuerà a "mangiarsi" grosso modo la stessa quantità di aria e quindi anche di benzina, almeno a parità di set-up (sul 24 magari ci sono getti più grossi, con relative difficoltà di regolazione e consumi un po' più alti).

Và da se che in questo caso anche i volumi di gas da trattare saranno simili a quando avevi il 16, quindi andrà bene un scarico omologato per uso stradale o comunque con volumi di quel genere.

Se invece tu avessi un gt maggiorato nella cilindrata o elaborato per raggiungere regimi di rotazione più elevati, allora passare dal 16 al 24 consentirebbe in effetti di "nutrire" il motore con più aria e più benzina e di conseguenza ti servirebbe uno scarico più voluminoso, in grado di trattare un maggior volume di gas senza compromettere i giochi di pressione e contropressione che in un 2t sopperiscono alla mancanza di valvole nei cilindri. In poche parole ti servirebbe uno scarico "racing" studiato per elaborazioni più o meno pesanti.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

Non me ne intendo molto... ma penso che per montare un carburatore 24 prima andrebbe pure lavorato il carter!

E poi lo scarico originale con un carburatore più grande forse tappa.

Come ho detto però non sono molto pratico in queste cose quindi aspetta altre risposte :) :)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.