promotion image of download ymail app
Promoted
angelica ha chiesto in Animali da compagniaCani · 2 mesi fa

Dobermann gigante??

Ho una cucciola di dobermann di 5 mesi che pesa già 28kg (le femmine in età adulta arrivano dai 30/35) penso sia decisamente fuori taglia e non capisco se sia normale visto che leggo di cucciole di 7/8 mesi che pesano quanto pesava lei a 3 mesi

2 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Tieni presente che oggi il Dobermann non è più quello di un tempo... sono belli grossi!! 

Sec me lo standard è da rivedere!!!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • nur
    Lv 6
    2 mesi fa

Se l'hai presa da un allevatore serio e il cane ha pedigree enci, direi che è a lui che ti devi riferire per la crescita, in tutte le razze ci sono linee di sangue che portano a curve di crescita differenti, quelle che crescono in fretta e poi si fermano, quelle che hanno uno sviluppo lento e il cane "finisce di farsi" dopo l'età adulta. Solo chi si occupa della selezione (in modo serio e non si limita quindi a mettere insieme due cani e vedere cosa esce) e programma gli accoppiamenti può dare una spiegazione valida sull'argomento, tenendo presente che il cane può semplicemente essere fuori standard e questo può succedere anche se la selezione è fatta con serietà.

Certo se già a 3 mesi il cane era eccessivamente grande rispetto alla media, io la domanda l'avrei fatta immediatamente a chi mi ha venduto il cane (cane che probabilmente era già grande a 2 mesi, l'età in cui generalmente si cedono).

Evita questa domanda al veterinario, loro ragionano sempre "in linea di massima" ma è difficile che sappiano farlo in base al tipo di selezione fatta, a meno che non siano essi stessi allevatori di quel tipo di cane.

Tutto questo ragionamento perde senso e validità se il cane è privo di pedigree enci: in questo caso si tratta di meticcio di dobermann (anche se ne ha le caratteristiche morfologiche del dobermann), perciò dietro non vi è alcuna selezione e quindi non si può sapere che tipo di cani ci fossero fra i suoi antenati, visto che potrebbero esserci anche cani di altre razze o meticci.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.