promotion image of download ymail app
Promoted

È troppo tardi cominciare ad uscire/ a vivere la propria adolescenza a 16 anni?

Ho passato la mia adolescenza chiusa in casa senza aver amici e rimanendo sempre molto attaccata ai miei genitori.

Ormai è tardi per recuperare gli anni passati purtroppo e so che non ritorneranno più ma l'idea che tra due anni sarò, purtroppo maggiorenne e tutto finirà mi provoca un angoscia incredibile e vorrei davvero fare qualcosa per rimediare..

Ho una paura matta di crescere, ho il terrore di diventare maggiorenne non vorrei mai che la mia adolescenza finisse, andare a lavorare, lasciare i miei genitori, mi viene da piangere, sono troppo legata a loro, vorrei essere per sempre la loro bambina ma sto crescendo e non posso evitarlo..

Mi sono accorta di tutto questo solo adesso, che è troppo tardi, ora vorrei recuperare questi anni per non avere dei rimorsi..secondo voi è possibile?

Per favore solo risposte serie..

14 risposte

Classificazione
  • Boh
    Lv 5
    1 mese fa

Ma tu sei ancora un adolescente! Per cui non piangerti addosso che anche il tempo che perdi ora nessuno te lo restituisce... ma poi perchè hai questa idea della maggiore età?

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

..direi de si..dovevi iniziàa 6 anni!

• clarkv1 mese faSegnala

A uscire da piccola uscivo sempre..È da qualche anno che sono bloccata come se fossi ritornata una bambina

• 1 mese fa

Sei ancora un'adolescente, come ti ha detto un altro utente. Hai tutto il tempo per uscire con gli amici, non ha senso dire che tra due anni tutto finirà. Da maggiorenni ci si diverte uguale, anzi di più, perchè si è più grandi ci si gestisce di più la vita.

Dopo la scuola potrai andare all'università o fare corsi post-diploma se non vuoi subito lavorare e potrai ancora vivere molti anni con i tuoi genitori se vorrai.

Se ti muovi vedrai che anche l'idea poi di crescere ti farà meno paura.

• Elsa
    Lv 5
    1 mese fa

Ahahahah guarda che a 16 anni si è nel pieno dell'adolescenza! Non è assolutamente tardi!😂😂😂😂😂

Stai tranquilla...comunque, a proposito: anche quando se ne compiono 18,alla fin fine non è che il tuo mondo cambi...Sì, ok, puoi ottenere la patente di guida e  puoi andare a votare,ma al di là di questo... 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

Non è mai troppo tardi e poi a sedici anni mica sei grande, sei nel pieno della tua adolescenza. Io a sedici anni ho fatto molte esperienze, anzi più degli altri anni. Quindi inizia da ora e non ti pentirai. I tuoi genitori hanno già vissuto la loro vita, ora tocca a te.

• 1 mese fa

A 16 anni sei ancora adolescente...Non aver paura di vivere la tua adolescenza e i tuoi genitori sono con te!

• Anonimo
    1 mese fa

Xddszddxdxddaasdddaaeddw

• giokko
    Lv 6
    1 mese fa

Intanto quello che tu racconti è un problema piuttosto diffuso.

Bisogna cominciare a fare un po' di ordine.

Tu resterai sempre legata ai tuoi genitori e loro a te a qualunque età e dovunque tu dovessi andare.

Altra cosa è imparare a fare scelte e vivere nuove esperienze come il lavoro.

• ...Mostra tutti i contatti
    • giokko
      Lv 6
      1 mese faSegnala

Quello che ci mette ansia lo vediamo sempre difficile. Ma tu hai un grande vantaggio,  puoi allenarti a prendere facili decisioni. Potrai inserirti progressivamente nel mondo del lavoro mentre sei in casa con i genitori. 

• 1 mese fa

Purtroppo devi crescere,non.Si può tornare.indietro.Non e detto che dopo i 18 anni non ti divertirsi ecc.

• Anna
    Lv 7
    1 mese fa

sei ancora in piena adolescenza! 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.