promotion image of download ymail app
Promoted
Byron XIV ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 mese fa

"Ne" per dire "che ti dicevo"?

Come si scrive la parola "ne" per intendere qualcosa tipo "visto, che ti avevo detto?" O " hai visto, che ti dicevo?".

Perché io vorrei scrivere una frase del tipo "ne, che ti avevo detto?".

Non so se ci voglia l'apostrofo (ne') o l'accento (nè o né), ma paura che così acquisti il senso di negazione

4 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

si scrive "neh?" ma non ha esattamente il significato che intendi. "Neh che arrivano oggi?" oppure, " tutti cretini, esclusi i presenti, neh?"

Anche se dizionari illustri danno spiegazioni differenti , la mia opinione è che derivi da :"nevvero" (non è vero), ossia :"nevvero che arrivano oggi?" dove il NON è un rafforzativo di VERO, NON UNA NEGAZIONE. In ogni caso il neh è desueto ma io lo sto usando perchè non sia dimenticato.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 mese fa

Qundc caratteri

• Anonimo
    1 mese fa

è un termine dialettale, non fa parte dell italiano, per cui scrivilo secondo le regole  del dialetto scritto

• Ovvero? Come lo scrivo?

• 1 mese fa

Io scriverei "neh?", che apre la "e" e accetta volentieri la "h".

Un pò come "beh", o come "tieh".

• ...Mostra tutti i contatti
    • Giampiero M. torna sul seggiolone a scorreggiare, tu neanche realizzi più se è giorno o notte : ma non è colpa tua, alla tua età si diventa citrùlli e (come appunto è successo a te) diventa normale farsi kakka e pìscia nellle braghe. Corri a cambiarti il pannolone.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.