promotion image of download ymail app
Promoted
Salvatore ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 1 mese fa

Centrali geotermoelettriche dove conviene metterle 5 stelle al migliore?

mi è stata data una ricerca di scuola dove dice dove conviene impiantare le centrali geotermoelettriche chi mi dice qualcoss?

2 risposte

Classificazione
  • ept
    Lv 7
    1 mese fa
    Risposta preferita

puoi fare una ricerca, su "dove non conviene" e perché. ed infine chiedere quanto sia davvero utile produrre energia da questi tipi di centrale.

• Giulio M
      Lv 7
      1 mese faSegnala

Salvatore, per quale motivo hai scelto questa risposta come migliore? Considerando tutto ciò che ho scritto, mi piacerebbe saperlo. Grazie

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

Il principio di base è che andando in profondità il calore aumenta (circa 3 °C ogni 100m, questo come valore medio detto gradiente geotermico, ma è molto variabile a seconda della zona). Quindi la differenza di calore può essere sfruttata per produrre energia. Questo di fatto è il parametro principale per vedere se conviene o meno installare un impianto geotermico (poi ovviamente ci saranno gli aspetti normativi cioè vincolo paesaggistico ecc, ora parliamo comunque degli aspetti tecnici).

Dicevo, il gradiente geotermico è l'aspetto che ti interessa, non tutte le zone sono uguali es. un'isola vulcanica ha un gradiente molto maggiore e questo è un grande vantaggio!! In pratica scavando di pochi metri arrivi a trovare del materiale ustionante (es. Isole Canarie, Lanzarote o in Islanda) ed quindi il vantaggio è che basta scavare di pochissimi metri, con costi molto bassi e ottieni un gradiente elevato che puoi sfruttare. In situazioni  "normali" es. In Italia, il geotermico in sé non è così conveniente perché scavare diverse decine di metri ha costi molto elevati, rendendo preferibili altre fonti rinnovabili (eolico e soprattutto solare, sia termico che fotovoltaico).

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.