promotion image of download ymail app
Promoted
Foresta ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 mese fa

Madam ne convieni che parecchi standard sono “superati”...da rivedere e aggiornare? Nel tempo la selezione ha portato cambiamenti..?

Non sono come 20 anni e passa fa..

Molti standard sono vecchi!!!

Ad es il Dobermann...oggi è + simile ad un brontosauro..!!!

1 risposta

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    1 mese fa
    Risposta preferita

Fosse per me per molte razze tornerei agli standard di 100 anni fa, i chow chow non si possono guardare, così come gli shar pei che sono diventati dei mostriciattoli rugosi e pieni di problemi (c'è una pagina di fb che pubblica foto di razze cinesi antiche come vengono allevate ancora nelle zone rurali, beh sono cani stupendi e non "deformi" come quelli allevati in occidente).

Bisognerebbe fare un passo indietro e smetterla di fare teste sempre più prognate, strutture sempre meno funzionali e cani pensati solo per vivere sul divano come dei peluches. Gli standard purtroppo spesso sono troppo semplici e superficiali e questa mania di ingigantire le taglie già grandi sinceramente non la capisco. Si tende a mettere in risalto e spettacolizzare certe caratteristiche solo per estetica, ho visto di recente dei golden in foto, partecipare all 'expo di Westminster in USA: inguardabili. Quelli non sono cani da caccia, sono grossi pupazzi pelosi e massicci.

Pensa che nella mia razza è successo il contrario in merito all'altezza: lo standard FCI aggiornato nel 2017 ha abbassato l'altezza perchè in occidente i cani sono sempre troppo alti, se vedi le expo in giappone sono quasi tutti "cagnetti" tra i 36 e i 39 cm , muscolosi, potenti , con gamba lunga ma non alti. Da noi le femmine sotto i 37 cm e i maschi sotto i 40,5cm sono ancora pochi, ci sono le linee russe che portano cani più bassi ma il più delle volte finiscono per sembrare pomerania perchè gli arti sono troppo corti e la struttura troppo tarchiata.

• Foresta
      Lv 4
      1 mese faSegnala

In effetti
      Anch io ho visto un Golden a Roma era enorme. Anche Weimar in usa grosso proprio 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.