promotion image of download ymail app
Promoted
non lo so ha chiesto in SaluteOculistica · 2 mesi fa

Vedo doppio?

Ho un problema da quando ero piccola (ero strabica ma poi ho risolto con la benda) a cui non ho mai dato importanza ma ora ho capito che non è normale. Io normalmente non vedo doppio, ma ho notato che se metto la mano davanti a me e sullo sfondo c’è la televisione, se mi concentro a guardare la mano vedo lo sfondo, cioè la televisione, doppio; mente se mi concentro sulla televisione vedo la mano doppia. Come può essere?! 

3 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Ciao questa estate anche io ho visto doppio dopo aver mangiato kebab al peperoncino e il mio medico mi ha dato Epavis t un medicamento che mi ha completamente guarito e un rimedio naturale forse può farti passare il problema 

• 2 mesi fa

È assolutamente normale, è così per chiunque e non c'entra nulla con lo strabismo. Gli occhi convergono o divergono a seconda della distanza, non sono fissi, quindi se si guarda un determinato punto (come la mano nel tuo esempio), solo ciò che è a quella distanza risulterà normale. Tutto ciò che è più lontano risulterà sdoppiato perché per una distanza maggiore gli occhi devono divergere, cioè volgersi verso l'esterno, ma in quel momento li stai tenendo concentrati su un oggetto più vicino e quindi stanno convergendo. Concentrandoti sulla tua mano è impossibile non avere sdoppiamenti degli oggetti più lontani. Ovviamente vale anche il contrario come tu stessa hai notato, cioè guardando un oggetto più lontano (ad es. la tv) tutto ciò che è più vicino (ad es. la tua mano) risulterà per forza sdoppiato. Puoi chiedere a qualunque tuo amico o parente di fare la prova che hai fatto tu e tutti vedranno esattamente gli sdoppiamenti che hai visto tu, perché è impossibile non averli. Per essere precisi c'è un tipo di persone che non vedrebbero nessuno sdoppiamento, e sono quelle che hanno un occhio solo o che hanno un occhio quasi cieco o cieco del tutto. Ma chiunque altro vedrebbe quegli sdoppiamenti.

Non hai quindi nessun motivo di preoccuparti né di andare dall'oculista. Se ci andassi per questo problema sarebbe uno spreco di tempo e di soldi e sicuramente l'oculista si farebbe una bella risata.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

Va dall oculista. Mi succedeva uguale da bambina ed oltre che essere operata per lo strabismo porto gli occhiali da 15 anni

• ...Mostra tutti i contatti
    • Non è un disturbo, capita a qualunque essere umano che abbia due occhi normali. C'è un problema solo quando lo sdoppiamento riguarda l'oggetto che stiamo guardando direttamente, NON quello dietro o davanti ad esso

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.