Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 1 mese fa

Ho rubato al supermercato, mi sento in colpa?

Sono studente universitario, pure fuori sede, purtroppo la mia famiglia non è in grado di mantenermi al cento per cento e mi pagano solo l’affitto mentre io lavoro per pagarmi le bollette, la spesa e le tasse universitarie. Capita che a volta io non abbia più un euro per mangiare ma chiedere soldi ai miei mi fa sentire in colpa. L’altro giorno quindi mi sono portato la borsa della spesa da casa, e oltre a quelle due cose che dovevo comprare ho preso nel reparto ortofrutta un sacchetto di arance e uno di banane (non pesate). Quindi sono andato alla cassa rapida e ho tirato fuori dalla borsa per pagare Tutto tranne quella frutta non pesata... mi sento in colpa. Voi avete mai fatto qualcosa di simile? 

10 risposte

Classificazione
  • Naly
    Lv 4
    1 mese fa

Hai sbagliato... io non ne sarei stata in grado ma capisco la situazione... credo tu ti debba trovare un lavoretto part time che ti permetta di poter prendere delle cose da mangiare.. 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

Non hai fatto una cosa bella, ma sentirti in colpa non servirà a nulla perché ciò che è successo non si può cambiare. Anzi, sentirti in colpa è pericoloso perché potrebbe funzionare  come una "giustificazione" per farlo ancora ( Ormai l'ho fatto, lo rifaccio...). Invece devi semplicemente prendere atto che hai fatto una cosa sbagliata e che non devi più rifarlo. Ma senza farti travolgere dalla coscienza....in fondo non hai ucciso nessuno, e c'è chi ha fatto ciò che hai fatto tu per il semplice gusto di fregare il prossimo. Tu a quanto ho capito lo hai fatto per motivi diversi. Non che sia una giustificazione, assolutamente, ma pensa che tutti commettiamo errori nella vita e che nessuno è santo. Bisogna imparare dagli sbagli per non ripeterli, questo è l'importante

• 1 mese fa

E' normale sentirsi in colpa, però dovrai pur mangiare.

Io però ti consiglio di trovarti un lavoro extra o qualcosa dove ti pagano di più perché oggi ti è andata bene con le arancie, domani?

Stai attento.

• 1 mese fa

Mai fatto una cosa del genere in vita mia: mai andato alla cassa rapida.

Fonte/i: www.facebook.com/marco.merani
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

Non l'ho mai fatto e non lo farei mai.

Ma è mai possibile che alla cassa rapida non ci sia nessuno a vigilare ?

Comunque ormai il gioco è fatto, non lo rifare più. Meglio se chiedi un consiglio ai tuoi genitori piuttosto che andare a rubare, loro sapranno aiutarti. Non fare mai più queste cose. Lo dico per il tuo bene.

• 4 sett fa

Vai a costituirti alla polizia. 

• 1 mese fa

ormai l'hai fatto, le banane e le arance le hai mangiate e digerite, non puoi certo restituirle. Ti sia di lezione per il futuro, senza contare che potevano sorprenderti e facevi la figura della tua vita.

• 1 mese fa

Non si ruba spero tu abbia scherzato.

• Anonimo
    1 mese fa

Hai fatto bene... hai rubato delle banane e due arancie. Non rifarlo più perchè se ti beccano ti sporchi la fedina penale e puoi dire addio a tutti i lavori nel pubblico e i lavori nelle grandi aziende.

• 1 mese fa

Io una volta ho rubato il trucco dalle cinesi non è niente di grave

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.