Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 1 mese fa

Ho rubato al supermercato, mi sento in colpa?

Sono studente universitario, pure fuori sede, purtroppo la mia famiglia non è in grado di mantenermi al cento per cento e mi pagano solo l’affitto mentre io lavoro per pagarmi le bollette, la spesa e le tasse universitarie. Capita che a volta io non abbia più un euro per mangiare ma chiedere soldi ai miei mi fa sentire in colpa. L’altro giorno quindi mi sono portato la borsa della spesa da casa, e oltre a quelle due cose che dovevo comprare ho preso nel reparto ortofrutta un sacchetto di arance e uno di banane (non pesate). Quindi sono andato alla cassa rapida e ho tirato fuori dalla borsa per pagare Tutto tranne quella frutta non pesata... mi sento in colpa. Voi avete mai fatto qualcosa di simile? 

10 risposte

Classificazione
  • Naly
    Lv 4
    1 mese fa

Hai sbagliato... io non ne sarei stata in grado ma capisco la situazione... credo tu ti debba trovare un lavoretto part time che ti permetta di poter prendere delle cose da mangiare.. 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

Non hai fatto una cosa bella, ma sentirti in colpa non servirà a nulla perché ciò che è successo non si può cambiare. Anzi, sentirti in colpa è pericoloso perché potrebbe funzionare  come una "giustificazione" per farlo ancora ( Ormai l'ho fatto, lo rifaccio...). Invece devi semplicemente prendere atto che hai fatto una cosa sbagliata e che non devi più rifarlo. Ma senza farti travolgere dalla coscienza....in fondo non hai ucciso nessuno, e c'è chi ha fatto ciò che hai fatto tu per il semplice gusto di fregare il prossimo. Tu a quanto ho capito lo hai fatto per motivi diversi. Non che sia una giustificazione, assolutamente, ma pensa che tutti commettiamo errori nella vita e che nessuno è santo. Bisogna imparare dagli sbagli per non ripeterli, questo è l'importante

• 1 mese fa

E' normale sentirsi in colpa, però dovrai pur mangiare.