Antonio ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 mese fa

perchè in casa da quando ho un coniglio ci sono farfalline nere, dicevano che era il cibo e abbiamo cambiato cibo, voi cosa sapete?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

Mai successa una cosa simile, non mi risulta che i conigli portino farfalline di alcun tipo.

Il cibo principale dei conigli è fieno secco erba fresca e una piccola percentuale di verdure e una ancora più piccola di frutta il resto,per loro è puro veleno.

Vedi se tra la roba che gli compri trovi queste farfalline du cui parli altrimenti il problema direi che è altrove.

Se i;vece gli dai dei mangimi a parte che significa uccidere il tuo coniglio con le tue mani, ci può stare che ti ritrovi con le farfalline di cui parli che in realtà sono le camole della farina.

Coreggo nur, qualsaisi tipo di cibo che contiene cereali “ vedi semi” è puro veleno per i conigli, in commercio c’è ne sono troppi i conigli non si ammalano certo subito a meno che non ne mangiano in eccesso ma stai pure certo che ne usciranno una bella serie di patologie tutte potenzialmente mortali  nel giro di pochi anni oltr a ciò i pellettati buoni sono pochi e sono costituiti da erba pressata e anche i questi bisogna fare distinzioni, di questi pochi ce ne sono ancora più pochi che non creano danno o meglio ne creano il meno possibile, un esempio sono i trimelli della bunny che sono dei pellet di erba pressati ad una pressione tale da dargli un grado di durezza utile perche nel contempo in cui vengono consumati riescono anche a consumare i denti del coniglio, cosa che tantissimi pellet non fanno , e non riuscire a limare i denti del coniglio con la sua alimentazione crea un problema ( ed è certo non è una probabilità ) che si chiama malocclusione dentale, il che porta ad una crescita eccessiva dei denti che poi se non porta alla morte il coniglio ( portandolo a fare li are i denti regolarmente) accorcia loro la vita è pure di parecchio perché il loro comportamento alimentare non lo si riesce più a correggere.

Solo erba e fieno hanno il potere di limare i denti come devono e oltr che a non creare problemi di occlusione intestinale dati dalla fermentazione di cereali o peggio di farinacei ed altre cose che in natura non troverebbero mai, occlusione intestinale che è una patologia parecchio comune tra i conigli e che se bob si prende velocemente in tempo è anche questa mortale, anzi credo che sia la prima causa di morte nei conigli.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • nur
    Lv 6
    1 mese fa

non c'entra con l'animale, forse sono nella scatola dei semi (se lo nutri, sbagliando, anche di questi) o, ma credo sia meno probabile, nel sacco del fieno; io ho avuto una cavia per 8 anni che una volta si era presa gli acari da una confezione di fieno infestata. Io opterei per il pellettato costituito dai semi.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.