Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 1 mese fa

Cosa succede quando si toglie un certo alimento della propria alimentazione? Ad esempio tutti i tipi di pasta, riso, pane ecc?

Mia madre mi ha detto che se si tolgono i carbo complessi per un periodo di tempo, il corpo poi una volta reintrodotti non li riconosce più e non li assimila, facendo ingrassare il corpo. È vero?

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa
    Risposta preferita

Non succede niente a patto che sostituisci queste cose con altri cibi fonte di carboidrati come patate, mais, banane, avocado.....Esistono tre tipi di macronutrienti: i carboidrati, i grassi e le proteine, ogni pasto dovrebbe contenerli tutti e tre per essere un pasto equilibrato. Se elimini totalmente dalla tua dieta uno di questi macronutrienti alla lunga stai male, perché ti manca una cosa necessaria al tuo corpo. 

Fonte/i: PS nemmeno io sono un medico, se vuoi modificare la tua dieta chiedi consiglio ad un nutrizionista
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

Più che altro potresti poi perdere gli enzimi necessari per "digerirli" e, qualora tu li reintegrassi nella tua dieta, potresti sviluppare forme di intolleranza più o meno serie. 

• Anonimo
    1 mese fa

Esistono i grassi essenziali 

Esistono le proteine(aminoacidi) essenziali

Ma non esistono i carboidrati essenziali. 

Fai bene ad eliminare i carboidrati ma una piccola quota(100-150gr) li devi introdurre tramite tanta verdura e moderata frutta perché alcuni tessuti hanno bisogno esclusivamente di glucosio(carboidrati)per funzionare correttamente. I quali:

Cervello

Globuli rossi

Globuli bianchi

Testicolì(se sei maschio) 

Fibra muscolare di tipo 2

Midollo osseo

Midollare del rene

Retina(occhio) 

Cristallino(occhio) 

• Anya
    Lv 7
    1 mese fa