promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 2 mesi fa

Problemi con un prof all'università. Consigli?

Buongiorno, volevo chiedervi un consiglio per un problema che ho con un professore. In pratica io ho sempre seguito i corsi all'università anche perché si svolgevano la mattina ma questo secondo semestre uno dei due corsi che devo seguire ci sarà di pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00 e il martedì e il giovedì ma io quei giorni ho gli allenamenti (faccio sport a livello agonistico) e quindi ho scritto un email al prof dove ho esposto il mio problema ma la sua risposta mi ha spaventato perché mi ha risposto così: "Un programma per non frequentanti non c'è; ma prepararsi un corso così impegnativo senza frequentare neppure una lezione, non è facile. Provi. Se è in difficoltà venga a ricevimento. Potremmo ridiscutere le parti più ostiche. Gli appelli sono gli stessi per tutti." Ora una risposta del genere mi fa presupporre che il prof in questione bocci o renda l'esame il piu' ostico possibile ai non frequentanti. Come posso fare? L'esame in questione è Storia della lingue italiana (studio Lettere Moderne), non si tratta di astrofisica, perché il prof dovrebbe dirmi che non sarei in grado di passare l'esame da solo? Voi che fareste al mio posto?

5 risposte

Classificazione
  • Masino
    Lv 6
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Fammi capire, tu studi lettere e non sei nemmeno in grado di capire una risposta in italiano? Te lo dico perché invece a me questa risposta data dal tuo professore sembra abbastanza accomodante, da dove hai capito che ti boccia???

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • ale
    Lv 4
    2 mesi fa

Studi lettere e non capisci un ***** di italiano. A cosa serve allora?

• 2 mesi fa

Leggendo la sua risposta non la vedo così brutta come dici tu.

Ti dice di provare e si mostra disponibile a incontrarti e a darti chiarimenti.

Rispondigli ringraziandolo per la disponibilità e approfittane più che puoi.

• Anonimo
    2 mesi fa

È stato anche troppo gentile. La mia prof del tempo mi vietò di frequentare alcune lezioni importanti in vista dell'esame perchè secondo lei avevo già avuto la mia occasione. E allora come credi che riesca a passare l'esame se non ho seguito queste segretissime lezioni? Per non parlare del fatto che non mi fece sostenere l'esame diviso come fecero gli altri miei colleghi indietro di anni perchè appartenevo ad un altro ordinamento e quindi secondo lei avevo già avuto la mia occasione e dovevo essere trattata in modo diverso, secondo la sua logica assurda. Per non parlare del fatto che a me ed alcuni miei colleghi nella mia stessa situazione ci definì simpaticamente delle "zavorre".

Puoi seguirlo anche l'anno successivo questo esame, d'altronde ti sta dando la possibilità di seguire le lezioni. Tra l'altro si è pure offerto di riceverti! È un privilegio avere un prof che ti chiarisce dubbi sul programma!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 mesi fa

lo dice perchè è dicente universitario e avrà visto tanti studenti che senza frequentare il corso, non hanno sostenuto un buon esame. vuoi saperlo tu meglio di lui? 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.