promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 1 mese fa

Ma perche' Possibile che non riesco a trovare lavoro con una laurea in Economia?

Mi sono laureata in Economia con 105 in un università statale, parlo fluentemente tre lingue, so usare il computer, ho fatto vari stages perché il mio vicino che si è laureato alla Bocconi con un voto basso ora sta in una multinazionale ?

15 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

1. Ti consiglio di dedicarti ai concorsi pubblici. Scrivi "gazzetta ufficiale concorsi" su Google, senza virgolette, e ti escono le gazzette recenti con i bandi in corso.

2. Ti consiglio di ripassare l'italiano, perché «un'università» si scrive con l'apostrofo.

3. Saper usare il computer è proprio il minimo sindacale.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 mese fa

perchè sei in italia, cosa ci vedi di tanto strano nell'esser laureato e disoccupato ? 

• Anonimo
    1 mese fa

Dato che sei così brava e fenomena: come mai dopo i vari stage non è arrivata una proposta di contrattino, anche da 2/3 mesi?

Non è che magari la spocchia che ho colto nelle tre righe che hai scritto in realtà ti caratterizza?

(E probabilmente il tuo vicino di casa ha un pregio, anzi due, che non è quantificabile con un voto: magari è una persona umile ed ha pure! voglia di lavorare.)

• 1 mese fa

Perché lui è raccomandato e tu non lo sei.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

guarda che ormai di lavoro per i laureati c'è ne rimasto ben poco senza la classica raccomandazione italiota... purtroppo al giorno d'oggi se non vuoi emigrare ti conviene andare a fare un corso da panettiere,pizzaiolo e basta... mi dispiace ma è cosi. Poi se sai tre lingue ti conviene emigrare

• 1 mese fa

Perché alla Bocconi paghi anche il placement, non traduco, visto che conosci tre lingue; se iniziare un lavoro con la tua laurea (triennale ? Magistrale ?)  non è immediata , inizia a guadagnare con altre mansioni e con un po' di risparmi ti trasferisci in città dove troverai certamente occupazione da te desiderata, in bocca al lupo

• 1 mese fa

Spesso trovare lavoro non è facile.

Prova temporaneamente a trovare un lavoro più umile (tipo baby sitter/aiuto compiti/donna delle pulizie/cameriera...).

Lo so che ti sentirai "sottovalutata" perché "hai studiato", ma bisogna adattarsi al mercato.

Mentre fai questi lavoretti, che ti potranno fruttare sui 400€ al mese (se fai metà giornata di lavoro), cerchi di imparare un'altra lingua e invii curricola a più non posso.

• 1 mese fa

Tesoro, nella vita contano la personalità, la bontà d'animo, la voglia di lavorare e mettersi in gioco...non il 105 e le tre lingue ..spero lo capirai presto altrimenti non andrai da nessuna parte

• 1 mese fa

Capisco il tuo stato d'animo (anche io poche settimane fa ero nella tua situazione). Capisco anche che tu ti faccia queste domande e che ti senti arrabbiato/a.

Ci sono molti motivi che aimè sembrano poco validi ma questa è la realtà:

1. molte imprese non sanno neppure quale sono le scuole/università migliori e non riescono a distinguere una laurea da un'altra

2. le conoscenze (pareti, amici ecc...) giocano un ruolo importante. Pensa che il mio ex vicino di casa che è più stupido di un sasso lavora come manager con un buon stipendio solo perché sua zia è un pezzo grosso della politica

3. Non si dovrebbe comunque guardare gli altri perchè non si sa precisamente cosa abbiano passato, magari al lavoro ha impressionato il direttore lavorando meglio degli altri ecc...

4. molte persone forse non hanno il 10 e lode nella pagella ma durante i colloqui di lavoro sono talmente ben disposti e ben presentabili che talvolta i datori di lavoro tendono a prendere chi si presenta meglio senza stare con la lente d'ingrandimento sul curriculum

• 1 mese fa

sei sicura di aver cercati nei campi giusti per la tua laurea?

• 1 mese fa

Dopo anni di esperienza ho notato che dipende anche dal curriculum, non usare un curriculum standard, vai su www.canva.com e scegli una grafica diversa.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.