promotion image of download ymail app
Promoted

Anno all’estero?

Purtroppo è un esperienza davvero troppo costoso e mi rendo conto che purtroppo i miei genitori non posso saldare circa 12/13000 euro in meno di un anno visto che prima di partire devi saldare tutto ..

Qualcuno sa cosa posso fare è se c’è qualche altro modo per partire ? Magari uno scambio studenti lo desidero troppo ma non so che fare 

3 risposte

Classificazione
  • ReDa
    Lv 7
    1 mese fa
    Risposta preferita

No, trovare uno scambio per un anno é davvero difficile se non quasi impossibile.  Ci sono alcune scuole (ma poche!!!) che hanno degli accordi con scuole all'estero, ma sono casi eccezionali.

Normalmente ci si deve affidare alle agenzie "classiche", cioé quelle che organizzano l'anno all'estero per 12 o 13 mila euro all'anno.  Mi rendo conto che sia una cifra davvero elevata e non alla portata di tutte le famiglie (in particolare una famiglia con due o tre figli a meno che non sia piú che benestante non puó permetterselo), ma devi considerare che la famiglia che ospita uno studente per un anno vuole essere pagata.... cioé vuole i soldi dell'affitto della camera e i soldi del vitto (normalmente mezza pensione).  Inoltre la scuola straniera deve essere pagata (le scuole italiane sono pubbliche perché i cittadini italiani pagano le tasse.... ma se tu vai a studiare negli USA o in altri paesi, ovvio che la scuola vuole essere pagata!).Infine l'agenzia che organizza il tutto vuole guadagnarci, perché deve pagare il proprio personale.Ti ho fatto questo discorso per farti capire che i costi ci sono e che "tagliarli" non é facile.... perché appunto o non paghi la famiglia ospitante (e nessuno ti ospita e mentiene gratis per un anno!!!), o non devi pagare la scuola (se rimani all'interno dell'Unione Europea i costi sono piú bassi ma dovrai pur sempre pagare qualcosa) o non paghi l'agenzia (cosa infattibile... perché da sola non puoi organizzarti).Le uniche vie di uscita sono vincere una borsa di studio (ma non saprei cosa consigliarti.... puoi peró chiedere ai tuoi insegnanti!) o cercare uno scambio, che peró normalmente non é di un anno ma di qualche mese.altrimenti puoi fare un'esperienza all'estero una volta che hai terminato le superiori.  Puoi infatti andare a fare la ragazza alla pari per un anno in un paese di tua scelta (a costo zero... anzi, sarai anche pagata un pochino) o puoi andare a fare qualche mese di volontariato all'estero dopo la maturitá e prima di iniziare l'universitá (se decidi di fare l'universitá)E all'universitá puoi fare Erasmus

• Grazie per la risposta proverò a chiedere a scuola purtroppo agenzie che danno l’opportunità di fare l’anno all’esterno a costi più accessibili sono ovviamente riservati a figli di .. 
      una sorta di política inversa pero la vita, sogno di fare scuola fuori da quando ero piccola ma aspetterò 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 2 giorni fa

Informati bene perchè molte associazioni offrono borse di studio o sconti! E poi so che è una spesa, ma è una di quelle spese per la quale vale davvero la pena!

Informati per esempio su intercultura.

• Beavis
    Lv 7
    1 mese fa

Se lo fai x imparare lingue, un metodo economico e divertente è chattare su internet. Altrimenti devi trovare i soldi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.