promotion image of download ymail app
Promoted
James ha chiesto in Giochi e passatempiVideogiochi · 1 mese fa

L'acquisto di giochi retail è diventato difficile?

Negli ultimi mesi mi sono accorto che quando andavo dal GameStop (questo non è il luogo per ribadire che questa catena di negozi merita di fallire, anche se un pochino lo spero) spesso non trovavo il gioco che volevo.

Uno potrebbe dire: capita!E se non lo trovassi neanche in quei negozietti che vendono un po' di tutto perché ti dicono che è introvabile?Ormai diverse persone comprano giochi retail online tramite Amazon, eBay ecc oppure comprano copie digitali per console (PS Network, Xbox Live, Nintendo eShop) e PC (Steam, GOG, Epic Games Store...).

Io non compro online perché "non è ancora arrivato il momento"; inoltre quando mi farò un account Amazon (+ la carta di credito) dovrò fronteggiare una grande paura: l'imprevedibilità.

Va bene che le compagnie possono assicurarti rimborsi o altre sicurezze, ma se mi fido della descrizione del prodotto e delle recensioni, a casa mi deve arrivare ciò che desideravo e non voglio avere l'ansia che mi arrivi un'altra roba.

Arrivati fin qui vi sarete fatti l'idea che io sia un coglioncello che non deve avere paura o che debba informarsi bene su queste cose.

Non sono in linea con la current gen ma ho ancora PS3 e 3DS all'attivo + il PC con i miei account degli store citati prima (tutti i giochi PC in possesso finora li ho riscattati gratis).

Vi chiedo il vostro parere, sempre con educazione.

2 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Ciao, per console posso capire il tuo ragionamento, anche io sinceramente preferisco comprare le copie fisiche (le compro comunque online e non in negozio però solitamente prendo le copie fisiche invece che il formato digitale) in quanto nella maggior parte dei casi su console i prezzi sono ancora uguali e non hai nessun vantaggio ad averli in formato digitale (oltre allo svantaggio di non poterli imprestare/rivendere..)

Detto questo comunque non vedo quale sia il problema di comprare il gioco online. Se acquisti da siti affidabili (es Amazon) hai tutte le garanzie che hai in negozio (anzi, ne hai anche di più..). Se il gioco non dovesse andare, non dovessere essere esattamente quello che volevi, ecc.. puoi tranquillamente richiedere una sostituzione/fare il resto e venire rimborsato.

Per quanto riguarda invece il PC non ho capito qual'è il problema.. Su pc non si comprano giochi in formato fisico da 10 anni (non li producono neanche più). I giochi si acqusitano in formato digitale (solitamente tramite key) e non possono essere diversi da quelli che ci si aspetta.. Se, come giustamente hai detto, gli scarichi da steam, epic games store, battle.net, ecc.. non può capitare che non ti funzionino, che acquisti giochi diversi da quello che volevi, ecc.. Il gioco è quello e, a meno che il pc non abbia un hardware non abbastanza performante da eseguire il gioco, non è possibile che non ti vada..

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

Tutti al giorno d'oggi comprano i giochi sulle piattaforme online e c'è una serie di motivi dietro (parlo di Steam ma lo stesso discorso si applica anche alle altre piattaforme).

- ci sono spesso sconti interessanti

- in generale costano meno della controparte fisica 

- se cambi PC non perdi i giochi acquistati 

- i salvataggi si sincronizzano in cloud 

- se il supporto fisico si rompe o si perde hai buttato i tuoi soldi dalla finestra 

- hai tutti i tuoi giochi nello stesso punto: la tua libreria digitale 

- i giochi si aggiornano automaticamente 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.