promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoLegge ed etica · 3 mesi fa

Denunciare insulti sui social conviene? ENTRATE!?

Ciao, vorrei un parere di un legale. Conviene denunciare chi ti insulta sui social oppure la giustizia italiana è talmente ingolfata che non se ne ricaverebbe nulla e quindi si perde tempo e denaro.

Io ritengo di avere un assegno in bianco (in un mondo normale), ovvero a seguito di un mio commento, qualcosa tipo “I FRANCESI CI DANNEGGIANO” (NB: Non ho assolutamente detto questo, non lo condivido e non ho detto nulla contro la Francia, è solo per fare un esempio) mi è stato risposto secco “SEI UN BIFOLCO IGNORANTE!”. Possibile che chiunque sia libero di andare in giro ad insultare la gente? (Diversa cosa è dissentire in termini civili).

Grazie a chi risponderà!

5 risposte

Classificazione
  • 3 mesi fa

Se chiunque potesse denunciare chi lo insulta online, potrebbero direttamente chiudere internet perché non rimarrebbe più nessuno. Tutti si insultano su internet, è un dato di fatto (non sto dicendo che sia giusto, anzi); senza offesa ma sembra che sia la prima volta che usi internet, dove sei stato negli ultimi vent'anni? 

Comunque se qualcuno ti insulta, molto probabilmente si tratta di un troll frustrato e ricambiare in qualche modo non farebbe altro che alimentarlo quindi finiresti per fare il suo gioco. L'unica cosa che puoi fare è ignorarlo, fargli capire che è solo un povero individuo patetico con cui non vale la pena perdere il proprio tempo. Ricorda la classica frase che si leggeva spesso nei forum di una volta: DON'T FEED THE TROLL. 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    3 mesi fa

L’insulto è stato depenalizzato da un po di anni, per denunciare una persona l’unico affronto punibile è la diffamazione, se ciò che ha scritto la persona che ti ha offeso è una diffamazione allora puoi procedere per vie legali. In qualunque caso non conviene assolutamente dati i costi delle cause tra avvocati e tasse giudiziarie. Tuttavia denunciare una persona per ricavarne un compenso in denaro è quanto di più squallido esista, denuncia se ti senti offeso e diffamato pubblicamente tanto da portarti scompensi nella vita di tutti i giorni, non per guadagnare qualcosa sulle spalle di qualcuno. Distinti saluti

• clara
    Lv 6
    3 mesi fa

Non te la fanno neanche partire la denuncia per un “bifolco ignorante”

• 3 mesi fa

Ma cosa vuoi denunciare? Ma a te devono denunciare per idiozia avanzata...

La gente si insulta sui social miliardi di volte al giorno, secondo te è un reato penale? Bah...... 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    3 mesi fa

No ti serve altro fra le mani per fare il **** ad una persona che ti sta sulle scatole

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.