promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAssicurazione e immatricolazione · 2 mesi fa

la legge bersani per le polizze se io 30 enne prendo quella di mia madre è classe 1 e pago come se fosse intestata a lei?

o in  base alle eta pago di piu in classe 1 perche io piu giovane cambia qualcosa o classe 1 rimane cosi non conta l età

Aggiornamento:

quindi sarebbe inifluente il costo o io o mia madre la cifra è quella in classe 1 

Aggiornamento 2:

sai da quandè che è cosi sta storia dei 26 anni o prima pagavi di piu anche esssendo 30 enne rispetto ad un 58enne?

Aggiornamento 3:

quindi intestandola  a me pago di piu in classe 1 che se la intestasse mia madre ovvio vero?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Per la legge Bersani se tu figuri sullo stesso stato di famiglia di tua madre hai diritto alla sua stessa classe bonus/malus, quindi la 1°. Intestando la polizza a te entreranno in gioco gli altri fattori che influiscono sul costo: sesso, età anagrafica, provincia di residenza, ecc. (i tuoi, non quelli di tua madre!) ma visto che hai 30 anni non ci sono troppi problemi dato che i premi sono più alti solo per i giovani fino a 26 anni.

Aggiorna: non ho detto che il costo è identico intestando l'assicurazione a te o intestandola a tua madre, qualche differenza anche minima ci sarà di sicuro, dipende anche dall'età di tua madre, se è nella fascia 45-50anni anche lei ha un costo leggermente più alto rispetto ad una donna di 35-40 anni, poi dopo i 50 anni il premio torna a scendere per ricominciare ad aumentare dopo i 70 anni. Tu invece come maschio di 30 anni sei in una fascia di età più che buona.

Per poter fare un paragone del costo nei due diversi casi non devi far altro che farti fare due preventivi, te li fanno in 30 secondi e gratis.   

Aggiorna: per quanto ne so io è sempre stato così: Il premio subisce un leggero rialzo tra i 45 e 50 anni – dovuto fondamentalmente all’acquisto di una determinata tipologia di automobili durante questa fase della vita – per poi registrare nuovamente una piccola flessione fino ai 70 anni di età del proprietario superati i quali c'è un nuovo rialzo. 

Gli automobilisti che invece pagano di più rispetto alla media nazionale sono  i neopatentati e in genere gli under 25 – e quelli nella fascia di età tra i 45 e i 56 anni.

Aggiorna: per saperlo con esattezza devi farti fare dei preventivi, non c'è altro sistema, ogni assicurazione ha le sue regole, impossibile fare i conti senza l'oste. Ciao.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

conta anche l'età e consiglio e anche dal sesso se sia donna o uomo, le donne pagano di meno

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.