promotion image of download ymail app
Promoted
Davide ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 2 mesi fa

Problema motore 2 tempi beta RR 50 2018?

Stavo andando in moto in sesta costante gas appena aperto (non stavo tirando), mi si è inchiodata la ruota per un secondo e si è spenta la moto, allora ho tirato la frizione e ho accostato. Sento se fosse calda, ma no era a temperatura normale ne fredda ne calda, idem l'acqua del radiotore. Provo ad accenderla e parte subito, allora la spendo la lascio raffreddare e poi controllo l'acqua del radiatore e anche la vaschetta dell'olio (uso Motul sintetico) ed era tutto apposto erano piene. La accendo e torno a casa lentamente, sono arrivato senza problemi e non dava nessun segnale strano. Cosa può essere successo?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa

Da vecchio ed esperto motociclista appassionato di motori ti posso dire che il bloccaggio della ruota posteriore anche per una sola frazione di secondo è un inequivocabile segnale che si è verificato un seppur lieve grippaggio. Il grippaggio è dovuto al venir meno del gioco fra pistone e cilindro. 

In un motore a 2t le cause possono essere:

- la carburazione troppo magra (povera di carburante)

- una lubrificazione insufficiente, olio in percentuale troppo scarsa, conseguenza questa spesso dovuta alla taratura del miscelatore automatico che, per rispondere alle normative di omologazione,  adotta rapporti di dosaggio che possono scendere anche sino allo 0,8% decisamente inadeguato per una buona lubrificazione.

- malfunzionamento dell’impianto di raffreddamento, ma non sembra questo il tuo caso. 

E ora che fare? O porti il mezzo dal meccanico per un controllo accurato oppure, dato che molto probabilmente non si sono determinati danni significativi e irrimediabili (i motori 2t sono più "ruspanti" dei 4t e se non proprio indistruttibili poco ci manca), regoli alla perfezione la carburazione (o comunque la arricchisci) e rimuovi il miscelatore automatico ricorrendo poi ad un lubrificante di alta qualità  che possa essere miscelato anche oltre il 2% senza dare i problemi di fumosità e di  imbrattamenti del motore, problemi che il miscelatore automatico voleva appunto evitare ma, nel far ciò, ha molto probabilmente causato un effetto peggiore (un piccolo grippaggio!).  

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Lu
    Lv 6
    2 mesi fa

Si, confermo, se si è bloccato all'improvviso o è mancato carburante o vi è un grippaggio anche lieve, quindi la porterei da un meccanico, perché magari adesso te la cavi solo cambiando le fasce e levigando i pistoni, magari se aspetti devi cambiare anche le bielle. 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.