promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 mese fa

Cosa pensate della ora di religione nelle scuole? ?

Aggiornamento:

Quando andavo io si è fatto qualcosa solo alle elementari,solite robe l'introduzione, la Sacra Sindone ecc.. alle medie stessa cosa spiegato con parole più difficili. 

Poi alle superiori niente, apparte che religione la facevano letteralmente in 4 gatti,ma si usava l'ora solo per copiare i compiti.... E io ho finito la scuola giusto 3 anni fa.. 

17 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa
    Risposta preferita

Penso che un'ora sia poca. Ci vorrebbero almeno 2 ore. Quando ero al liceo l'ora di religione era il momento più bello della settimana. Il professore si collegava alle altre materie soprattutto alla storia, alla filosofia ecc. Era molto preparato e teneva la sua materia connessa con le altre. Era ottimo sia per approfondire le tematiche sia per ripetere quello già sentito in altre ore

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

Se aumenta la mia fede, va bene.

• Anonimo
    1 mese fa

secondo me bisogna metterne di più ore perché soprattutto come la fanno alcuni docenti ben preparati diventa un modo per acculturarsi maggiormente e superare anche certe concezioni errate della religione

• 1 mese fa

Andrebbe abolita.  Ci sono cose molto più interessanti ed importanti della religione da studiare, ed è assurdo che gli studenti perdano il loro tempo con la religione.  Ai miei tempi purtroppo ho dovuto farmi tutte le ore di religione, anche se al liceo, almeno, l'ora veniva usata soprattutto per studiare per l'ora successiva:  l'insegnante di religione, un prete, parlava ai muri ed ai banchi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • TdC
    Lv 6
    1 mese fa

Un'ora è troppo poco e comuque avrebbe un effetto positivo se fosse obbligatoria per tutti.

• No, sarebbe sbagliato se fosse obbligatoria.

• 1 mese fa

Per me è sempre stata cultura, mai indottrinamento

• Come la fanno alcuni docenti (ad es. Il mio professore del liceo -che affrontava le religioni più diffuse dal punto di vista storico e le principali credenze usando dati obiettivi, temi d'attualità e il punto di vista delle varie religioni a riguardo-) è senz'altro utile, soprattutto in una società sempre più multietnica dove è facile incontrare persone di varie religioni* (oltre a farsi una idea più obiettiva delle credenze religiose). Come la fanno altri (ad es. La mia prof delle medie -che ne approfittava per far catechismo e quando affrontava una altra religione lo faceva solo dal punto di vista cattolico-) se non è inutile a mio avviso può anche fare danni.

*d'altronde come si può rispettare quanto non si conosce almeno in minima parte? E come si può instaurare un dialogo senza rispetto?

• 1 mese fa

Un modo come un altro per distorcere la realtà ai bambini

• 1 mese fa

Non è giusto che venga dedicata ad una sola "religione" e che, pertanto, consenta ad alunni e famiglie di esentarsi.

Io la chiamerei "spiritualità" (in senso lato) e la renderei obbligatoria come tutte le altre materie.

• ...Mostra tutti i contatti
    • Brian
      Lv 6
      1 mese faSegnala

Che tu abbia qualche problema mentale è evidente, nelle scuole non c’è assolutamente spazio per insegnamento della religione cattolica o “spiritualità”, che ne dici di un’ ora di etica sociale o etica nell’ambito lavorativo??

• 1 mese fa

mal fatta, anzi, malissimo fatta o non fatta per nulla. Si potrebbe invece interessare lo studente con la storia delle religioni allargando la conoscenza di protestantesimo, ebraismo, maomettani, armeni, buddisti e quant' altro e come nei secoli o nel presente si sono rapportate tra di loro

• Alcuni professori lo fanno, ma un'ora a settimana è troppo poco per farlo bene.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.