Perché quando decelero con la macchina schiacciando il freno mj si spegne il motore?

Ho la patente da pochissimo e vorrei sapere perché quando devo rallentare anche se scalo la marcia mi muore la macchina sotto se schiaccio anche di poco il freno Yahoo 

11 risposte

Classificazione
  • 2 sett fa

perche magari schiacci troppo tardi , o non schiacci la frizione

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 mese fa

Se vai piano e hai una marcia alta inserita è normale, perché i giri del motore sono troppo bassi per poter reggere

• 1 mese fa

La frizione la schiacci?

• 3 sett fa

Io ti rispondo anche se non guido una macchina ma una moto, la cosa è quasi la stessa se tu senti che il numero di giri (che puoi vedere benissimo, vicino al conta km ce una lancetta con 6 numeri se diesel massimo 7 e con 8 numeri se è benzina) se la lancetta (sul diesel) sta quasi a 1 ovvero mille giri stai bassissimo le cose che devi fare sono 2 o premi la frizione e ti fermi se ti devi fermare o sgali 1/2 marce, dipende la velocità in cui stai andando. Invece sul motore benzina è quasi la stessa cosa, solo che a quasi mille giri ti si spenge subito, perchè la macchina a benzina schizza in confronto al diesel..

Se vuoi andare perfettamente partendo con la 1 marcia (sul diesel)la fai arrivare a 1.500/1.700 g/min. E sulla benzina la prima marcia la fai arrivare a 2.300 g/min su per giù.. questa è stata la mia opinione da sedicenne 😂😂👍 ps. Non sono un professionista ma di motori ci capisco 😂

• Poi ovviamente ci sono anche altri fattori se vuoi entrare proprio nell'argomento.. il freno motore il gioco della frizione e ecc

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

Ma stai buon???

• BR1
    Lv 4
    1 mese fa

Perché la fai scendere al di sotto del numero di giri minimo che occorre per tenere il motore acceso. 

• Anonimo
    1 mese fa

Se vai piano e hai una marcia alta inserita è normale, perché i giri del motore sono troppo bassi per poter reggere

• 1 mese fa

Eh, non ti hanno insegnato proprio niente all'autoscuola!

Il motore si ferma perché tu non lo disinnesti dalle ruote (frizione) e quando premi il freno con marcia ingranata lui, poveretto, non può fare altro che fermarsi.

Ma come le danno le patenti? Coi punti del supermercato?

• Nick
    Lv 7
    1 mese fa

giri motore troppo bassi, e devi premere pure la frizione

• 1 mese fa

Ogni motore a scoppio ha un regime di minimo sotto il quale non rimane in moto.

Quando l'auto è in folle, ci pensa l'iniezione a fornire il carburante che serve per tenere il motore acceso, ovvero farlo girare a un regime abbastanza alto per non spegnersi.

Quando invece hai la marcia inserita, il regime di rotazione del motore è proporzionale alla velocità del veicolo, perché il motore è collegato alla ruote.

Finchè non freni, l'inerzia del veicolo ritarda il calo della velocità del veicolo e quindi anche del regime di rotazione del motore, ma quando azioni anche i freni il regime di rotazione del motore probabilmente cala troppo.

E' la stessa ragione per cui quando ci si ferma bisogna premere la frizione o mettere in folle. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.